L’importanza della famiglia cristiana
Questo articolo è stato già letto1266 volte!
In tutte le nostre riflessioni sulle coppie in difficoltà, i problemi delle coppie, la fragilità dell’istituzione matrimoniale ed i rimedi che devono esservi apportati, un tema è ritornato costantemente, che costituisce in qualche modo la conclusione delle nostre risoluzioni: l’importanza della famiglia, della famiglia cristiana, come testimone, modello e supporto per tutti coloro che si pongono il problema della separazione. È ciò che ci ha detto oggi il Santo Padre, con queste parole: “Quanto è importante favorire il supporto familiare per le coppie, specialmente giovani, da parte di famiglie solide spiritualmente e moralmente! È un apostolato fecondo e necessario, soprattutto in questo momento storico”.
Il Signore ci insegna la speranza, la pazienza e la fiducia, nelle difficoltà. Non dispera dell’uomo, delle sue energie interiori, della sua capacità di correzione. Sulla sua scia, anche noi dobbiamo contare sull’uomo, perché contiamo su Dio, contare sulla famiglia, perché viene da Dio. Come ha ricordato in modo così bello il Santo Padre nel messaggio che ha inviato alla nostra Assemblea: “Non c’è… situazione difficile che non possa essere affrontata adeguatamente quando si coltiva un coerente clima di vita cristiana.
L’amore stesso, ferito dal peccato, è anche un amore redento”. Presentiamo queste conclusioni con la ferma convinzione che i problemi attuali che incontrano le coppie, e che indeboliscono la loro unione, hanno la loro vera soluzione in un ritorno alla solidità della famiglia cristiana, luogo di mutua fiducia, di dono reciproco, di rispetto della libertà e di educazione alla vita sociale. Perciò, abbiamo fiducia nella testimonianza di questi focolari luminosi e gioiosi che traggono le loro energie dal sacramento del matrimonio.
Giovanni Paolo II
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.