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LETTERA ENCICLICA LUMEN FIDEI DEL SOMMO PONTEFICE FRANCESCO – PARTE XI

19 Luglio 2013 | Filed under: Enciclica Lumen Fidei, Fede, Papa, Papa Francesco
     

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CAPITOLO PRIMO
Abbiamo creduto all’Amore 

La forma ecclesiale della fede

22. In questo modo l’esistenza credente diven­ta esistenza ecclesiale. Quando san Paolo parla ai cristiani di Roma di quell’unico corpo che tutti i credenti sono in Cristo, li esorta a non vantarsi; ognuno deve valutarsi invece « secondo la misura di fede che Dio gli ha dato » (Rm 12,3). Il cre­dente impara a vedere se stesso a partire dalla fede che professa: la figura di Cristo è lo spec­chio in cui scopre la propria immagine realizza­ta.


E come Cristo abbraccia in sé tutti i credenti, che formano il suo corpo, il cristiano comprende se stesso in questo corpo, in relazione originaria a Cristo e ai fratelli nella fede. L’immagine del corpo non vuole ridurre il credente a semplice parte di un tutto anonimo, a mero elemento di un grande ingranaggio, ma sottolinea piuttosto l’unione vitale di Cristo con i credenti e di tutti i credenti tra loro (cfr Rm 12,4-5).


I cristiani sono “uno” (cfr Gal 3,28), senza perdere la loro indivi­dualità, e nel servizio agli altri ognuno guadagna fino in fondo il proprio essere. Si capisce allo­ra perché fuori da questo corpo, da questa unità della Chiesa in Cristo, da questa Chiesa che — secondo le parole di Romano Guardini — « è la portatrice storica dello sguardo plenario di Cristo sul mondo »,16 la fede perde la sua “misura”, non trova più il suo equilibrio, lo spazio necessario per sorreggersi. La fede ha una forma necessa­riamente ecclesiale, si confessa dall’interno del corpo di Cristo, come comunione concreta dei credenti.


È da questo luogo ecclesiale che essa apre il singolo cristiano verso tutti gli uomini. La parola di Cristo, una volta ascoltata e per il suo stesso dinamismo, si trasforma nel cristiano in ri­sposta, e diventa essa stessa parola pronunciata, confessione di fede. San Paolo afferma: « Con il cuore infatti si crede […], e con la bocca si fa la professione di fede… » (Rm 10,10). La fede non è un fatto privato, una concezione individualistica, un’opinione soggettiva, ma nasce da un ascolto ed è destinata a pronunciarsi e a diventare an­nuncio. Infatti, « come crederanno in colui del quale non hanno sentito parlare?


Come ne sen­tiranno parlare senza qualcuno che lo annunci? » (Rm 10,14). La fede si fa allora operante nel cri­stiano a partire dal dono ricevuto, dall’Amore che attira verso Cristo (cfr Gal 5,6) e rende partecipi del cammino della Chiesa, pellegrina nella storia verso il compimento. Per chi è stato trasformato in questo modo, si apre un nuovo modo di vede­re, la fede diventa luce per i suoi occhi.


———–

16 Vom Wesen katholischer Weltanschauung (1923), in: Un­terscheidung des Christlichen. Gesammelte Studien 1923-1963, Mainz 1963, 24.



     

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