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LETTERA ENCICLICA LUMEN FIDEI DEL SOMMO PONTEFICE FRANCESCO – PARTE VI

14 Luglio 2013 | Filed under: Enciclica Lumen Fidei, Fede, Papa, Papa Francesco
     

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CAPITOLO PRIMO
Abbiamo creduto all’Amore

La fede di Israele

14. Nella fede di Israele emerge anche la figura di Mosè, il mediatore. Il popolo non può vede­re il volto di Dio; è Mosè a parlare con YHWH sulla montagna e a riferire a tutti il volere del Signore. Con questa presenza del mediatore, Israele ha imparato a camminare unito. L’atto di fede del singolo si inserisce in una comunità, nel “noi” comune del popolo che, nella fede, è come un solo uomo, “il mio figlio primogenito”, come Dio chiamerà l’intero Israele (cfr Es 4,22). La mediazione non diventa qui un ostacolo, ma un’apertura: nell’incontro con gli altri lo sguardo si apre verso una verità più grande di noi stessi. J. J. Rousseau si lamentava di non poter vede­re Dio personalmente: « Quanti uomini tra Dio e me! »;11 « È così semplice e naturale che Dio sia andato da Mosè per parlare a Jean-Jacques Rousseau? ».12 A partire da una concezione indi­vidualista e limitata della conoscenza non si può capire il senso della mediazione, questa capacità di partecipare alla visione dell’altro, sapere con­diviso che è il sapere proprio dell’amore. La fede è un dono gratuito di Dio che chiede l’umiltà e il coraggio di fidarsi e affidarsi, per vedere il lumi­noso cammino dell’incontro tra Dio e gli uomini, la storia della salvezza.

La pienezza della fede cristiana

15.« Abramo […] esultò nella speranza di ve­dere il mio giorno, lo vide e fu pieno di gioia »

 (Gv 8,56). Secondo queste parole di Gesù, la fede di Abramo era orientata verso di Lui, era, in un certo senso, visione anticipata del suo mistero. Così lo intende sant’Agostino, quando afferma che i Patriarchi si salvarono per la fede, non fede in Cristo già venuto, ma fede in Cristo che sta­va per venire, fede tesa verso l’evento futuro di Gesù.13 La fede cristiana è centrata in Cristo, è confessione che Gesù è il Signore e che Dio lo ha risuscitato dai morti (cfr Rm 10,9). Tutte le linee dell’Antico Testamento si raccolgono in Cristo, Egli diventa il “sì” definitivo a tutte le promes­se, fondamento del nostro “Amen” finale a Dio (cfr 2 Cor 1,20). La storia di Gesù è la manife­stazione piena dell’affidabilità di Dio. Se Israele ricordava i grandi atti di amore di Dio, che for­mavano il centro della sua confessione e aprivano lo sguardo della sua fede, adesso la vita di Gesù appare come il luogo dell’intervento definitivo di Dio, la suprema manifestazione del suo amore per noi. Quella che Dio ci rivolge in Gesù non è una parola in più tra tante altre, ma la sua Paro­la eterna (cfr Eb 1,1-2). Non c’è nessuna garan­zia più grande che Dio possa dare per rassicu­rarci del suo amore, come ci ricorda san Paolo (cfr Rm 8,31-39). La fede cristiana è dunque fede nell’Amore pieno, nel suo potere efficace, nella sua capacità di trasformare il mondo e di illuminare il tempo. « Abbiamo conosciuto e cre­duto all’amore che Dio ha per noi » (1 Gv 4,16).

————————–

11 Émile, Paris 1966, 387.

12 Lettre à Christophe de Beaumont, Lausanne 1993, 110.1

     

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come il suo e possa aiutarci
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come Dio ama ognuno di noi,
ogni giorno sempre più,
e possiamo perdonarci le offese
come Dio perdona le nostre.
Aiutaci, o Padre buono,
a prendere ciò che ci dai
e a darti tutto ciò che ci chiedi
con grande gioia.
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S. Giuseppe, prega per noi.
S. Angelo Custode,
rimani sempre con noi,
guidaci e proteggici.
AMEN

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