L’educazione dei figli
Questo articolo è stato già letto884 volte!
CONSIGLI
PER COPPIE IN CRISI
… o per evitarla! – III parte
Educate i bimbi all’intimità e rispetto. La camera di papà e mamma è un mistero sacro, non ci si entra senza essere invitato. Quando compì 8 anni la figlia più grande ebbe la sua camera separata. Papà bussa va sempre alla porta e non entrava prima che la bambina dicesse :”Papà, entra”. ” Bimbe, chiudete la porta del bagno. Siete signorine”. E spiegate il perché di questo mistero delicato.
Chi ama bene castiga bene. Mazza e panella fanno i figli belli. Non ha mai fatto male a nessuno. Non castigare perché sei arrabbiato con la moglie, ma fallò perché è giusto. I figli capiscono benissimo la differenza. “Siete 1 dono di Dio ma ve le suoniamo perché avete fatto 1 cosa cattiva: si chiama 1 male morale”. Poi portali con te a confessarsi dal prete … dando l’esempio. Vedendoti confessare, ti faranno do- mande e tu spiegherai. “Non è facile essere genitori. Anche noi pecchiamo e necessitiamo confessarci ”.
Formare all’umiltà e all’ubbidienza. Grazie, prego, di niente, scusatemi, posso per piacere? Tali paro le, tali atti. L’erba Voglio non cresce a casa nostra. Anche voi genitori fatelo fra voi davanti a loro. Tagliate netto i capricci, dalla culla; dopo 3 anni è troppo tardi.
Mai dire a 1 bimbo che è cattivo. Lui lo farà o lo diventerà. Non paragonare i figli fra di loro o con altri :”Lui è buono, non è come te!”.Lui è lui, punto! Deve correggersi, ma non è l’altro. Puntate sul buono che fa ogni tanto; mostrate che l’avete notato e che siete contenti, sarà portato a rifarlo.
Educate alla povertà: “Mamma, siamo 4 figli e ci sono solo 2 mele! -Tagliale in 2, farà 4 meta!” Vuoi i tuoi figli felici? Educali nella povertà. Non dare loro tutto ciò che puoi. Non vogliono la caramella o la play ma coccole e attenzione, magari un NO chiaro: fate crescere i figli di Dio, non quelli di satana.
Non dire mai bugie ai bambini, anche se piccoli, neanche su Babbo Natale. Perderanno fiducia in voi. “Mamma, perché nell’autobus hai detto che avevo meno di 6 anni e alla vicina adesso hai detto che ne ho quasi 8?”. Non promettere cose che sapete non poter mantenere (Ricompensa o castighi).
Date esempio. Devono sorprendervi in ginocchio mano nella mano almeno 1 volta al giorno; dalla culla! “Ma cosa fanno? Stanno parlando con Dio, riconoscono l’autorità superiore, parlano di noi a Dio. Il loro matrimonio è appoggiato sul solido. Ci insegnano a rispettare l’autorità superiore…dunque anche noi dobbiamo riconoscerla e rispettarla in loro. Obbediscono a Dio e noi ubbidiamo a loro”.
Ma se i vostri figli non vi hanno mai visti in ginocchio… E pretendete l’ubbidienza da loro? Papà (Mamma) non va mai a messa e non si confessa mai; da grande farò come lui. Si chiama scandalo.
Padre Maria
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.