Le guarigioni e le consolazioni dello Spirito santo ci aiutano a procedere nel cammino della vita
Questo articolo è stato già letto788 volte!
Dobbiamo riscoprire la presenza dello Spirito Santo nella nostra vita, perché è l’autore della nostra santificazione. Infatti lo Spirito Santo è il dono per eccellenza della redenzione, che Gesù Cristo ha compiuto, in obbedienza alla volontà del Padre, per nostro amore.
La grazia dello Spirito Santo rimette i peccati nei sacramenti della Penitenza e dell’Eucaristia. Da peccatori ci trasforma in figli di Dio, membra del Corpo mistico di Cristo ed eredi della vita eterna. Negli altri sacramenti ci rende sempre più conformi a Gesù Cristo, facendo risplendere in noi la sua divina immagine.
L’azione dello Spirito Santo fa crescere in noi le virtù teologali (Fede, Speranza e Carità) e le Virtù cardinali, che sono il cardine della vita cristiana (Prudenza, Giustizia, Fortezza, Temperanza).
Attraverso le sue illuminazioni, ispirazioni e mozioni fa fiorire i setti santi doni (Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà, Santo timore di Dio), con i quali la nostra vita cristiana si eleva alle altezze della santità.
Le sue guarigioni e le sue consolazioni ci sono necessarie per procedere con perseveranza fino alla meta. Preghiamo lo Spirito Santo, lasciamo che ci allarghi il cuore, siamo docili alla sua guida misteriosa. La Grazia dello Spirito Santo scende dal Padre, attraverso i Cuori di Gesù e Maria, fino al nostro cuore.
Padre Livio Fanzaga
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.