Le false devozioni alla Madonna
Questo articolo è stato già letto1111 volte!
Una falsa devozione, molto diffusa, è quella dei devoti superfidali. Si tratta di quei tali che fanno consistere l’intera loro devozione mariana nelle pratiche esteriori; coloro che non sanno gustare se non le apparenze della devozione mariana perché non hanno vita interiore.
Sono coloro che, magari, diranno decine di rosari in fretta, ascolteranno centinaia di messe senza attenzione, parteciperanno alle processioni senza raccoglimento, si iscriveranno a tutte le confraternite senza però emendare la condotta e senza far violenza alle passioni e senza imitare le virtù della Vergine. Nella devozione non cercano che il sensibile senza capirne la solidità; e se non trovano qualcosa di sensibile nelle pratiche devote, si convincono che bisogna smettere, si scoraggiano, piantano tutto oppure vanno avanti a saltelloni.
Il mondo è pieno di devoti di questa specie; mentre non esistono persone più giudiziose delle anime di orazione, dedite all’interiorità come all’essenziale, e che non disprezzano anche quella esteriorità modesta che ci deve essere sempre in una vera devozione.
S. luigi da Montort
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.