L’Apparizione della Madonna della Medaglia Miracolosa
Oggi, 20 gennaio, ricorre la memoria di una vicenda straordinaria: la conversione dell’ebreo Alfonso Ratisbonne a seguito dell’apparizione della Madonna delle Medaglia Miracolosa nella chiesa di Sant’Andrea delle Fratte a Roma.
Era il 1842 quando un amico di Alfonso gli consegnò la medaglia miracolosa e gli fece promettere di dire la preghiera alla Madonna di S. Bernardo.Il giovane ebreo, entrato nella chiesa di Sant’Andrea delle Fratte semplicemente per curiosità artistica, venne improvvisamente colto da un certo turbamento:
“… e vidi come un velo innanzi a me, mi sembrava la chiesa tutta oscura, eccettuata una cappella, quasi tutta la luce della medesima Chiesa si fosse concentrata in quella. Levai gli occhi verso la cappella raggiante di tanta luce, e vidi sull’Altare della medesima, in piedi, viva, grande, maestosa, bellissima, misericordiosa la SS.ma Vergine Maria simile all’atto e nella struttura all’immagine che si vede nella Medaglia Miracolosa dell’Immacolata. A tal vista io caddi in ginocchio nel luogo dove mi trovavo; … Sono caduto ebreo e mi sono alzato cristiano”.
La grazia di questa straordinaria apparizione, non solo portò la conversione al cristianesimo e l’onore della santità al giovane Alfonso, ma fece assurgere la chiesa romana a Santuario Mariano, con una speciale dedicazione alla Madonna della Medaglia Miracolosa o Madonna del Miracolo.
Non è cosa da tutti i giorni la grazia dell’incontro miracoloso con la Vergine Maria, per questo, nel ricordo di questa conversione desidero affidare anche a te la preghiera di invocazione a Maria di San Bernardo e invitarti a richiedere la tua medaglia miracolosa, affinché sia strumento di vicinanza alla Vergine Maria nelle tue giornate.
Preghiera alla Vergine di San Bernardo di Chiaravalle
Ricordati, o vergine Maria,
che non si è mai udito che alcuno,
ricorrendo al tuo patrocinio,
implorando il tuo aiuto
e la tua protezione,
sia stato da te abbandonato.
Animato da tale confidenza,
a te ricorro,
o vergine delle vergini e madre mia,
a te io vengo e davanti a te me ne sto,
povero peccatore gemente.
Non disprezzare le nostre suppliche,
ma ascoltaci, propizia,
ed esaudiscici.
Amen
Attraverso la novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa invocheremo la Sua materna protezione su tutti noi e sui nostri cari.
La Vergine Maria sarà al tuo fianco per sostenerti e guidarti ogni giorno!
Nelson Fragelli
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.