L’amore in famiglia – Preghiera
Questo articolo è stato già letto1861 volte!
Credo in un solo Dio …
(Il figlio continua): Cara mamma, per tutto l’amore che ci ha portati qui, ti promettiamo di essere migliori di quanto non siamo stati. Guardaci, consolaci, metti le tue mani su di noi. Raccomandaci a Tuo Figlio, Madre della pace prega per noi!”.
– Il papà continua: Cara moglie, cari figli (nome dei figli!),’la Madonna ha rivolto queste parole alla nostra famiglia. Ella vuole che io, come padre, metta Dio al primo posto, che divenga santo e che anche oggi io vi dica che vi voglio bene. Per quanto mi riguarda, qui dinanzi a voi dico che io intendo fare quello che la Madonna mi raccomanda in quanto padre di famiglia e con il mio esempio voglio aiutarvi affinché la nostra famiglia sia tutta santa.
lo vedo e sento e so che anche voi lo sentite, che dobbiamo impegnarci per essere come la Madonna vuole.
Dinanzi a voi stasera dichiaro di voler mettere Dio al primo posto e di voler essere santo e metto di nuovo in evidenza, che voglio davvero bene di cuore a te donna e a voi figli (ripetere di nuovo il loro nome) e insieme a voi tenderò le braccia a Gesù perché tutto questo si realizzi in mezzo a voi.
Vi prego di perdonarmi se qualcosa di quello che oggi vi ho fatto non era buono e magari siete giunti alla conclusione che io non vi ami. Prego Dio perché mi perdoni se non è stato al primo posto nei miei pensieri e nelle mie parole.
– La mamma: Caro marito, sono felice perché hai detto questo dinanzi a noi. Tu mi dai la forza di perdonarti per quello che oggi hai fatto senza motivo (ti sei arrabbiato, sei stato nervoso, ubriaco, hai fatto ritardo … ) e perdono voi figli che oggi siete stati disubbidienti (siete stati pigri, ecc.) e dinanzi a te, caro marito, ed ai nostri figli (dirne il nome)
affermo di voler mettere Dio al primo posto; voglio bene a tutti voi e vi chiedo perdono se in qualche modo vi ho offeso. Desidero essere santa in mezzo a voi e tendere le mie braccia a Gesù, come la nostra Madre ci dice di fare.
– Il figlio (può essere fatta da tutti i figli): ci fa piacere che tu papà e tu mamma, abbiate deciso dinanzi a me di mettere Dio al primo posto; mi fa piacere che vogliate essere santi e che mi vogliate bene. Grazie al vostro esempio anch’io ho deciso di mettere Dio al primo posto, di diventare santo e vi voglio bene. Vi guarderò e così capirò cosa significhi. Voglio pregare con voi e stare insieme a voi nella scuola della Madonna. Mi dispiace per avervi fatto arrabbiare (per avervi mentito, per essere stato pigro … ).
– Canto …
– Tutti: Accetta, madre misericordiosa, le nostre intenzioni, questo è tutto quello che i tuoi figli possono offrirti.
Si recita il Rosario
(Silenzio per una breve preghiera personale)
Padre Nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre, Gesu mio …
SECONDO MISTERO: La visita di Maria alla cugina Elisabetta. Maria, ti sei recata in visita da Elisabetta ed alla sua famiglia. Hai portato loro gioia e pace. Hai pregato anche nella loro famiglia e li hai aiutati. Ora ti preghiamo tutti insieme perché tu ci aiuti a diventare santi, come abbiamo promesso.
Ti preghiamo anche per quelle famiglie che non ti accolgono.
Salve Regina …
– Figlio. Dalla Lettera di San Paolo Apostolo agli Efesini: “Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.
E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificarla per mezzo del lavacro dell’acqua accompagnato dalla parola, al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia ne ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata.
Figli, obbedite ai vostri genitori nel Signore, perché questo è giusto. Onora tuo padre e tua madre: è questo il primo comandamento associato a questa promessa: perché tu sia felice e goda di una lunga vita sopra la terra.
E voi, padri, non inasprite i vostri figli, ma allevateli nell’ educazione e nella disciplina del Signore.
E voi padri non esasperate i vostri figli, ma educateli correggendoli ed esortandoli nel Signore!”.
(Ef 5,22-24,25-27; 6, 1-4).
Benedica noi genitori perché ci amiamo e viviamo nella pace e serviamo la vita secondo la tua santa volontà. Benedici i nostri figli e dona noi la grazia di poterli aiutare a crescere in saggezza e sapienza dinanzi a Te ed agli uomini. Donaci la grazia di opporci ad ogni male e tentazione che intende distruggere la nostra comunità familiare. Per intercessione di Maria e Giuseppe consolida in noi la pace, donaci lo spirito della preghiera e, con la preghiera, lo spirito dell’amore e della pace.
Donaci una notte serena e tranquilla o Dio, Padre nostro, nel nome del Tuo Figlio Gesù Cristo. Amen.
Fra Slavko Barbaric
“Pregate insieme con cuore gioioso”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.