L’Africa chiama
Questo articolo è stato già letto1345 volte!
L ’AFRICA CHIAMA è un’organizzazione umanitaria, formata da un gruppo di famiglie aperte all’accoglienza e alla condivisione, che opera da anni per accen-dere i riflettori sul conti-nente più dimenticato ed oppresso e per restituire ai bambini africani la loro infanzia negata e violata.
L’AFRICA CHIAMA tutto-ra provvede al sostegno di circa 10.000 orfani dell’Aids, bambini in difficoltà e ragazzi di strada in Kenya (Nairobi), Tan-zania (Iringa, Dar es Salaam) e Zambia (Ndola, Kitwe).
L’AFRICA CHIAMA è una ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ai sensi del D.Lgs. n.460/’97 che ha sotto-scritto la ―Carta dei Prin-cipi e dei Criteri di Quali-tà del Sostegno a distan-za‖ per dare ai sostenito-ri e ai beneficiari la ga-ranzia di trasparenza, efficienza e qualità. E’ iscritta nel registro regio-nale delle Associazioni di Volontariato (Decreto n.100 del 30.04.01) e in quello delle Associazioni operanti per la pace, la solidarietà e la cooperazione internazionale (Decreto n.8 del 2.02.06 della Regione Marche)
Ha ottenuto il riconosci-mento statale della per-sonalità giuridica dalla Prefettura di Pesaro-Urbino
(Decreto n.553 del 22.05.06).
E’ una ONG (Legge n°49 del 26/02/87), ricono-sciuta idonea dal mini-stero degli affari esteri ad operare nel campo della cooperazione allo sviluppo e della coopera-zione internazionale (D.M. n°
3832/4 del 16/10/2006)
COSA FACCIAMO
In Africa
Operiamo con interventi concreti, mirati e traspa-renti nei seguenti settori:
- alimentazione (20 cen-tri nutrizionali, 13 mense scolastiche);
- accoglienza ( 8 case per ragazzi di strada, 2 asili nido);
- istruzione e formazione (3 centri sociali, corsi professionali, tasse sco-lastiche e materiale didattico);
- prevenzione e assisten-za sanitaria (salute ma-terna e infantile, terapia anti HIV-AIDS, malaria e tbc);
- microcredito per pro-getti di autosviluppo.
In Italia
Organizziamo eventi, manifestazioni, convegni e percorsi didattici per divulgare e promuovere:
- la conoscenza appro-fondita dell’Africa;
- l’educazione intercultu-rale, la giustizia e la pace fra i popoli;
- il volontariato interna-zionale;
- i modelli alternativi di economia solidale e so-stenibile;
- la sensibilizzazione sui temi della mondialità e la raccolta fondi.
Con un bambino che muore ogni sei se-condi per malnutrizione, la fame resta lo scandalo di più vaste proporzioni al mondo. E il tunnel della fame è più nero nell’Africa subsahariana, dove un abitante su tre è sottonutrito. Una situa-zione inaccettabile, an-che se la fame nel mon-do sta lentamente arre-trando.
Per affrontare e contra-stare questa situazione drammatica, l’associa-zione ―L’Africa Chiama‖ promuove la campagna nazionale ―Lotta alla fame‖, con l’obiettivo di raggiungere e salvare oltre 8.000 bambini in Kenya, Tanzania e Zam-bia, dove il 30% della popolazione è affamata ed è concentrato l’80% dei bambini sottopeso.
Per contribuire, dal 3 al 20 aprile è attivo il nume-ro di SMS solidale 45501. Il valore della donazione è di 2 euro per ogni SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, CoopVove e per ogni chiamata da rete fissa Telecom Italia e Fastweb. Sostengono la campagna nazionale ―Lotta alla fame‖ due testimonial d’eccezione: Massimo Ambrosini, capitano del Milan, che è il protagonista dello spot trasmesso dal 3 al 20 aprile dalle principali emittenti radiotelevisive, e l’attrice Eva Grimaldi, che ha partecipato come volontaria ad alcuni pro-getti de ―L’Africa Chia-ma‖ in Kenya.
L’associazione opera in Africa da oltre 10 anni: ha iniziato nel 1998, ani-mata dalla volontà di un gruppo di famiglie per promuovere la cono-scenza delle condizioni di vita nel continente africano e per restituire a tanti bambini l’infanzia negata e violata. Nel 2001 “L’Africa Chiama” si è costituita legalmen-te, e in quanto ONG ha avviato progetti di svilup-po e di cooperazione. Attualmente opera con interventi umanitari con-creti in Kenya (Nairobi), Tanzania (Iringa) e Zambia (Lusaka, Ndola, Kit-we) nei settori dell’ali-mentazione, dell’istruzio-ne e della salute con il coinvolgimento dei bene-ficiari e con progetti di autosviluppo.
“L’Africa Chiama onlus e ONG”
via Giustizia, 43 61032 FANO (PU)
tel e fax.0721/ 865159
www.lafricachiama.org – info@lafricachiama.org
Ufficio stampa:
Valeria Sabato
+39 339 4145669
ufficiostampa@promedialab.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.