L’abbandono dei Sacramenti
Questo articolo è stato già letto1234 volte!
le Chiese semivuote nei paesi di antica cristianità sono la conseguenza dell’abbandono della pratica dei sacramenti da parte dei fedeli. I Sacramenti sono la fonte della fede e della grazia, senza la quale la vita cristiana languisce e muore.
La preghiera personale non supplisce alla mancanza dei Sacramenti. L’infaticabile azione pastorale di Papa Francesco è tutta rivolta a sollecitare i fedeli, specialmente i più lontani, alla pratica sacramentale.
Il Papa ha iniziato il suo Pontificato invitando al Sacramento della Riconciliazione, nel quale possiamo fare l’esperienza dell’amore misericordioso di Dio, che perdona sempre quando c’è il pentimento.
Il perdono dei peccati prepara all’Eucaristia, nella quale Gesù Risorto ci dona la Sua vita, che trasforma i cuori e li ricolma di gioia. Nelle recenti catechesi Papa Francesco ha insistito sul Sacramento del Battesimo col quale viene trasmessa la fede che ci fa figli di Dio e figli della Chiesa, chiamando i genitori alla loro responsabilità.
Anche i sacerdoti che, in nome di Cristo, sono i ministri dei Sacramenti, devono prodigarsi per portare i fedeli alle sorgenti inesauribili della vita divina. La Regina della Pace sta portando avanti da oltre tre decenni il rinnovamento della Chiesa, chiamando i fedeli alla Confessione e alla Santa Messa.
I fedeli devono comprendere che, con l’abbandono della pratica sacramentale, rischiano l’anoressia spirituale, mettendo a rischio la salvezza eterna delle loro anime.
Padre Livio Fanzaga
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.