La via della bellezza per la nuova humanitas
Questo articolo è stato già letto1622 volte!
Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale
La via della bellezza per la nuova humanitas
Mercoledì 30 Aprile ore 9.30 e 15.30
Comunicato Stampa
Ricostruire il rapporto con la bellezza, ripercorrendo le grandi tappe della storia civile e culturale, alla ricerca delle tracce dell’umano, particolarmente nei veri segni della “Grande Bellezza”.
È questo l’obiettivo della riflessione ideata e promossa dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionalecon il patrocinio delGovernatore generale dei Lions Club International del Meridione tirrenico e in collaborazione con Lions Club Mergellina e Lions Club Capodimonte. Ed è con questa finalità che è stata organizzata per Mercoledì 30 Aprile una giornatadi studi dedicata al tema “La via della bellezza per la nuova humanitas”.
“Il bisogno di ripensare completamente il concetto della bellezza, dopo l’enorme confusione che hanno portato l’indigestione ideologica degli anni 70 e 80 e la bulimia vitalistica degli anni successivi- spiega Silvio Mastrocola, docente di Didattica della lingua italiana all’Università Suor Orsola Benincasae tra i promotori del convegno – appare come elemento essenziale di un recupero efficacenon grazie a falsi moralismi né a canoni in qualche modo sbiaditi, ma piuttosto in virtù di una necessaria quanto immediata rivalutazione della cultura dell’immagine, non solo attraverso lo strumento tecnologico ma come frutto di una consapevole autopsia, da parte di tutti, di ciò che il passato ci ha lasciato, restituendo finalmente dignità e decoro all’arte vera e mettendo definitivamente da parte certe manie tipiche della solitudine culturale del nostro tempo”.
La prima sessione del convegno che prenderà il via alle ore 9.30 nell’aula magna della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sarà aperta da Gaetano Di Palma, decano della Pontifica Facoltà Teologica.
Con gli interventi di Giuseppe Limone, Giulio Maria Chiodi, Pasquale Giustiniani, Silvia Zoppi e Silvio Mastrocolasi analizzerà il tema della bellezza da diverse angolazioni:la simbolica del bello, umanità e bellezza nella poesia di Giuseppe Ungaretti, il bello in Tommaso d’Aquino, il bello nella letteratura medievale e il rapporto tra persona e bellezza.
La seconda sessione si svolgerà invece alle 15.30 nella Biblioteca Pagliara dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e sarà aperta dal Rettore dell’Ateneo, Lucio d’Alessandro.
Con le relazioni di EnricomariaCorbi, Gaetano Di Palma, Ernesto Paolozzi,Gennaro Matino, Oreste Trabucco e Giuseppe Falangasi parlerà del concetto di bellezza nelle sue relazioni ed interconnessioni con la comunicazione, l’arte, la conoscenza e i percorsi educativi.
Programma completo su www.unisob.na.it/eventi
Segreteria organizzativa
Maria Rosaria Laloè
Francesco Del Pizzo
Coordinamento Segreteria Lions
Rosa Chianca
Piero Pensa
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Ufficio Stampa e Comunicazione
Dott. Roberto Conte
Tel. 081-2522347
Cell. 380-7123104
ufficiostampa@unisob.na.it
www.facebook.com/conterob
Twitter: @ConteRob
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.