La vergogna del rispetto umano
Questo articolo è stato già letto1202 volte!
Noi siamo ingrati e incorrispondenti alle grazie della redenzione. Il Signore ci ha ci ha elevati allo stato di grazia, promettendoci l’eterna beatitudine in Cielo. Ci ha dato un segno della sua alleanza con noi, nel carattere del Battesimo, con il quale ci ha uniti al Redentore. Ci ha tratti della schiavitù del peccato, e ci ha introdotti nella Chiesa.
Nel nostro cammino dalla schiavitù alla Patria, il Signore ci ha dato un condottiero sicuro che, come Mosè, ha nelle mani la verga dei prodigi in quelle mistiche chiavi che Gesù Cristo gli ha date. Eppure noi siamo stati e siamo ingrati, e ci lasciamo attrarre e vincere dallo spirito del mondo, nell’illusione di vivere agiatamente e con onore innanzi agli uomini. Noi rivestiti d’onore e di gloria per la grazia, paludamento regale che ci rende grati e accetti a Dio, ci preoccupiamo della figura che facciamo innanzi al mondo, e non ci preoccupiamo di fare una pessima figura innanzi a Dio.
Tu cristiano, o cristiana, andresti per le strade con un vaso di contumelia per copricapo, con il sacco sporco con il quale lavi il pavimento per mantello e con la faccia lercia di sterco? Oseresti comparire così in una sala di nobili o innanzi al re? A te pare anzi, di fare una pessima figura se il copricapo non è all’ultima moda, se il mantello non è di stoffa preziosa, e se non vai con il volto profumato, con le unghie curate e con le mani inanellate.
Ora, pensa quale figura tu fai innanzi agli angeli e a Dio stesso con il capo avvilito dalla vergogna del rispetto umano, con la veste del peccato e con le stimmate della corruzione!
Se ti vedessi nello specchio, quale orrida trasformazione noteresti nell’anima tua ad ogni colpa, ad ogni impurità, ad ogni ingratitudine verso Dio! Perché tu, geloso di far bella figura innanzi a chi ti nota di passaggio soltanto, non ti preoccupi di far bella figura innanzi a chi ti scruta nel profondo del cuore e ti giudica?
don Dolindo Ruotolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.