La Santa Messa – Preghiera Eucaristica
Questo articolo è stato già letto1046 volte!
LA PREGHIERA EUCARISTICA
(dall’Ordinamento Generale del Messale Romano)
…. Il significato di questa Preghiera è che tutta l’assemblea dei fedeli si unisca insieme con Cristo nel magnificare le grandi opere di Dio e nell’offrire il sacrificio. La Preghiera eucaristica esige che tutti l’ascoltino con riverenza e silenzio .
Gli elementi principali di cui consta la Preghiera eucaristica si possono distinguere come segue:
- a) L’AZIONE DI GRAZIE
(che si esprime particolarmente nel prefazio): il sacerdote, a nome di tutto il popolo santo, glorifica Dio Padre e gli rende grazie per tutta l’opera della salvezza o per qualche suo aspetto particolare, a seconda della diversità del giorno, della festa o del Tempo. - b) L’ACCLAMAZIONE:
tutta l’assemblea. unendosi alle creature celesti, canta il Santo. Questa acclamazione, che fa parte della Preghiera eucaristica, è proclamata da tutto il popolo col Sacerdote. - c) L’EPICLESI:
la Chiesa implora con speciali invocazioni la potenza dello Spirito Santo, perchè i doni offerti dagli uomini siano consacrati, cioè diventino il Corpo e il Sangue di Cristo, e perchè la vittima immacolata, che si riceve nella Comunione, giovi per la salvezza di coloro che vi partecipano. - d) IL RACCONTO DELL’ISTITUZIONE E LA CONSACRAZIONE: mediante le parole e i gesti di Cristo, si compie il sacrificio che Cristo stesso istituì nell’ultima Cena, quando offrì il suo Corpo e il suo Sangue sotto le specie del pane e del vino, li diede a mangiare e a bere agli Apostoli e lasciò loro il mandato di perpetuare questo mistero.
- e) L’ANAMNESI:
la Chiesa, adempiendo il comando ricevuto da Cristo Signore per mezzo degli Apostoli, celebra il memoriale di Cristo, commemorando specialmente la sua beata passione, la gloriosa risurrezione e l’ascensione al cielo. - f) L’OFFERTA:
nel corso di questo memoriale la Chiesa, in modo particolare quella radunata in quel momento e in quel luogo, offre al Padre nello Spirito Santo la vittima immacolata. La Chiesa desidera che i fedeli non sono offrano la vittima immacolata,ma imparino anche ad offrire se stessi e così portino a compimento ogni giorno di più, per mezzo di Cristo Mediatore, la loro unione con Dio e con i fratelli, perchè finalmente Dio sia tutto in tutti. - g) LE INTERCESSIONI:
con esse si esprime che l’Eucaristia viene celebrata in comunione con tutta la Chiesa, sia celeste che terrena, e che l’offerta è fatta per essa e per tutti i membri, vivi e defunti, i quali sono stati chiamati a partecipare alla redenzione e alla salvezza ottenuta per mezzo del Corpo e del Sangue di Cristo. - h) LA DOSSOLOGIA FINALE:
con essa si esprime la glorificazione di Dio; viene ratificata e conclusa con l’acclamazione del popolo: Amen.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.