La protezione della Madonna – La Madonna dei fiori
Questo articolo è stato già letto2490 volte!
Era la sera del 29 dicembre 1336, e la giovane contadina Egidia Mathis di Era (Piemonte) tornava tutta sola dal lavoro dei campi, attraversando una zona piuttosto deserta; quando scorse da lontano un gruppo di malintenzionati venire svelti verso di lei.
La povera donna si vide perduta. Non aveva altro scampo che la fuga, ma non ce l’avrebbe fatta a correre più veloce di quegli uomini. Corse presso un vetusto pilone che sorgeva là in campagna, in mezzo a dei cespugli, rappresentante un’effige della Madonna, e raggiunta oramai da quei malfattori abbracciò il sacro pilone e piangendo chiese aiuto alla Vergine.
All’istante comparve una dama dall’aspetto distinto e venerando, splendente di luce superna che le fece da scudo, mentre quelli, atterriti dalla visione, si diedero alla fuga. Egidia tornò a casa e raccontò tutto ai familiari, i quali si recarono immediatamente sul posto e trovarono i cespugli circondanti il pilone fioriti di candidissimi fiori, nonostante fosse pieno inverno.
Oggi vi sorge un magnifico santuario dedicato alla Madonna dei fiori e dopo cinque secoli continuano a fiorire dai cespugli candidi fiori.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.