La fede di Maria
Questo articolo è stato già letto1251 volte!
In quest’anno della fede dobbiamo guardare alla fede di Maria nel mistero del Natale, perché ci sia di esempio e di guida nel nostro cammino. Maria è Vergine non solo nel corpo e nel cuore, ma anche per la purezza adamantina della fede con cui accoglie l’annuncio dell’angelo che le rivela l’evento inconcepibile che si sarebbe realizzato in Lei.
Grazie allo slancio della fede di Maria il Verbo si è fatto carne nel suo grembo e il Salvatore ha fatto il suo ingresso nel mondo. La fede di Maria non è dubbiosa come quella di Zaccaria, non è tormentata come quella di Giuseppe, ma è una fede assoluta, senza esitazioni e pronta al sacrificio della vita.
La fede di Maria guida i pastori e i Magi all’adorazione del Bambino Gesù, il Figlio di Dio, avvolto in fasce e deposto in una mangiatoia. La fede di Maria non vacilla nella prova, nella persecuzione, nell’esilio in Egitto, nell’oscurità della vita quotidiana in tutto simile alla nostra.
La fede di Maria è in fiore di eterna bellezza, nutrito dal silenzio della preghiera e dal sole della grazia. La fede di Maria deve essere la nostra fede, mentre il Signore che viene cerca l’accoglienza nei cuori agitati dal vento gelido del dubbio e dell’incredulità.
Padre Livio Fanzaga
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.