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La famiglia ferita: separati e divorziati

9 Ottobre 2012 | Filed under: Famiglia
     

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II Signore è vicino

a chi ha il cuore ferito?

Il bisogno d’incontrare faccia a fac­cia il Signore nella condizione di dolo­re è abbastanza problematico, perché possono insorgere forti dubbi. Giob­be appare un personaggio paradigmatico: credente, giusto e pio, eppure è provato in tutto, dalla perdita dei be­ni a quella dei figli, dal suo rapporto con gli amici a quello con la moglie e perfino alla sua salute.

Giobbe non può non interrogarsi sull’identità di Dio, sulle caratteristiche del suo vol­to: chi è questo Dio che permette tali prove? È padre o patrigno, è giusto o ingiusto? Ci crea per essere felici o perché siamo distrutti dagli eventi? Se ci ama veramente, perché permet­te la sofferenza degli innocenti?

Si stenta a rintracciare sul volto di Dio i tratti del creatore e redentore, del misericordioso e provvidente, in­somma di un Dio-alleato che si met­te in gioco per amore dell’uomo. Do­mandarsi “perché?” significa do­mandarsi “chi sei?”: se è Padre, ci vuole felici; se è compassionevole, ha pietà dei suoi figli; se è misericor­dioso, perdona e non punisce. Ma al­lora perché il dolore, il tradimento, l’infedeltà, la fine di un amore, la sof­ferenza dei figli innocenti? Perché proprio a me, perché proprio a noi due? C’è il rischio di soccombere sot­to il peso dei perché, di smarrirsi nel labirinto di domande senza risposte.

Vero è che la sofferenza è parte in­tegrante della nostra condizione uma­na, cifra di una creazione corrotta dal peccato… Ma non è l’ultima paro­la! La rivelazione del volto di Dio nel volto del Figlio crocifisso e risorto, vittorioso sul peccato, sul male e sul­la morte, è la risposta, l’unica che può condurre a una condizione di pa­ce, ritrovando un senso da attribuire all’esistenza (v. la teoria di Frankle).

Attraverso Gesù, l’Agnello immo­lato e ritto in piedi, il Padre si fa vici­no a ciascuno dei suoi figli, sostenen­doli nelle prove, con la speranza della vita che non muore, condizione nella quale «non ci sarà più lutto né afflizio­ne» (cfGer 31,13 e Ap 21,4). È la per­sona di Gesù la risposta ai mille per­ché: se la croce fosse disabitata, gli uo­mini sarebbero votati alla disperazio­ne. Ma la croce è abitata dal Crocifis­so, e per di più non è l’ultima parola. L’ultima parola è la risurrezione, la vi­ta, la felicità!               

Ina Siviglia

(Vita pastorale)

     

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Padre del cielo,
Tu ci hai dato un modello di vita
nella famiglia di Nazareth,
aiutaci, o Padre buono,
a fare della nostra famiglia
un'altra Nazareth, dove regnano
l'amore, la pace e la gioia.
Fa' che la nostra vita,
sia profondamente contemplativa,
intensamente eucaristica
e vibrante di gioia.
Aiutaci a rimanere insieme
nella gioia e nella sofferenza
attraverso la preghiera familiare.
Insegnaci a vedere Gesù
nei membri della nostra famiglia
specialmente nelle loro difficoltà.
Possa il Cuore Eucaristico di Gesù
rendere i nostri cuori miti ed umili
come il suo e possa aiutarci
a compiere i nostri doveri familiari
in modo santo.
Possiamo amarci
come Dio ama ognuno di noi,
ogni giorno sempre più,
e possiamo perdonarci le offese
come Dio perdona le nostre.
Aiutaci, o Padre buono,
a prendere ciò che ci dai
e a darti tutto ciò che ci chiedi
con grande gioia.
O Immacolato Cuore di Maria,
causa della nostra gioia,
prega per noi.
S. Giuseppe, prega per noi.
S. Angelo Custode,
rimani sempre con noi,
guidaci e proteggici.
AMEN

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