La Consacrazione al C.I.M. fa imitare il Cristo
Questo articolo è stato già letto1248 volte!
La consacrazione totale alla Madonna è giusta in se stessa e vantaggiosa per il cristiano per farlo diventare più perfettamente schiavo di Gesù Cristo. Il buon Maestro non ha disdegnato racchiudersi nel seno della Vergine come un prigioniero ed uno schiavo d’amore, ed esserle sottomesso ed obbediente per trent’anni. Qui, ripeto, la mente umana si perde se riflette seriamente a tale condotta dell’incarnata Sapienza, la quale non ha voluto, pur potendolo, darsi direttamente agli uomini, ma soltanto attraverso la Madonna; non ha voluto venire al mondo all’età di uomo maturo, indipendente da chicchessia, ma come un misero e piccolo bimbo, legato alle cure ed al mantenimento della sua mamma.
Questa infinita Sapienza, ripiena dell’immenso desiderio di glorificare Dio, suo Padre, e di salvare l’umanità, non ha saputo trovare maniera più perfetta e più rapida per farlo che sottomettendosi completamente alla Madonna, non soltanto durante i primi otto, dieci o quindici anni di vita come gli altri bambini, ma per trent’anni; e ha dato maggior gloria a Dio suo Padre con tutto questo periodo di sottomissione e di dipendenza dalla Vergine di quanta non gliene avrebbe data impiegando quei trent’anni a compiere miracoli, a predicare dovunque, a convertire l’intera umanità: altrimenti l’avrebbe fatto.
Oh! quanto magnificamente si glorifica Iddio sottomettendosi a Maria dopo l’esempio di Gesù. Con un esempio così lampante e notorio davanti agli occhi, vogliamo essere tanto stolti persuadendoci di poter trovare una maniera più perfetta e rapida per dar gloria a Dio al di fuori di quella di sottomettersi a Maria sulla scorta di suo Figlio?
San luigi da Montfort
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.