La Cannabis non è una droga leggera
Questo articolo è stato già letto1182 volte!
Dopo la sentenza della Corte Costituzionale di poche settimane fa, è decaduta l’equiparazione tra droghe leggere e droghe pesanti istituita con la cosiddetta Fini-Giovanardi ed è tornato in vigore il precedente provvedimento Iervolino-Vassalli, che prevede pene più leggere per reati connessi a sostanze come la cannabis.
L’iniziativa del Moige è indirizzata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e gli chiede di non ratificare il Decreto legge sulle sostanza stupefacenti, proposto in questi giorni, e quindi di non ritornare a una distinzione tra droghe leggere e pesanti giudicata fuorviante e pericolosa soprattutto per i giovani.
Infatti, numerosi studi confermano la pericolosità di sostanze come la cannabis per l’organismo (dai danni neurologici all’alta probabilità di sviluppare un cancro ai polmoni) e la dipendenza che essa spesso crea tra i consumatori, specialmente se adolescenti. Inoltre, la quasi totalità dei tossicodipendenti da sostanze più pericolose ha iniziato ad utilizzare stupefacenti proprio consumando droghe come la cannabis. La distinzione tra droghe leggere e pesanti e il conseguente abbassamento delle pene per chi spaccia queste sostanze ai nostri giovani rappresenterebbero un pericolo enorme per la salute e il futuro dei ragazzi.
Inoltre, come già è accaduto con la legalizzazione della cannabis in Uruguay, bisogna sottolineare come leggi più permissive in tema di droghe cosiddette “leggere” si traducono spesso in pericolosi strumenti di manipolazione e di speculazione dei grandi poteri economici a danno delle fasce più deboli della popolazione.
Il Moige chiede al presidente Napolitano di non permettere una distinzione tra droghe leggere e pesanti, così da non indebolire la lotta contro chi spaccia droga ai giovani e tutelare la loro integrità fisica e il loro avvenire. Noi di CitizenGO vogliamo mettere al corrente i nostri sottoscrittori di questa raccolta firme perché siamo convinti della pericolosità della diffusione di qualunque sostanza stupefacente tra i giovani. Se lo ritieni giusto, anna; puoi firmare questa iniziativa cliccando sul seguente link: http://www.citizengo.org/it/5782-cannabis-non-e-una-droga-leggera
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.