Insegnate ai bambini a perdonare e a perdonarsi
Questo articolo è stato già letto1630 volte!
insegnare la strada del perdono
Bisogna formare i bambini all’amore per tutti e alla misericordia, dobbiamo insegnare loro a perdonare e a perdonarsi. Quando mai hanno ascoltato tra le mura di casa queste parole: “Perdonami, scusami, ho sbagliato”?. Quando mai dopo un litigio hanno visto i genitori riguardarsi negli occhi e chiedersi “scusa”, abbracciandosi teneramente? Molte volte i bambini vedono litigi, ascoltano urla, percepiscono indifferenza: facciamo loro vedere gesti di perdono, lacrime di pentimento, abbracci di misericordia !
Insegnate loro ad aprire il cuore a Gesù, facendolo voi per primi in un momento di preghiera familiare, chiedendovi scusa davanti alla Luce di Dio e perdonandovi. In casa dovreste avere sempre un angolo con un’immagine della Madonna o di Gesù dove il bambino, già da piccolo, impara a parlare con Gesù ascoltando voi. Insegnate loro a dire a Gesù quello che hanno dentro, perché intanto da voi dopo un po’ scapperanno e poi dove andranno a piangere? Dove andranno a consultarsi per raccontare l’ingiustizia che è stata fatta loro? Come faranno a superarla? Come faranno a perdonare quelle persone?
E allora nascerà in loro odio, rancore, vendetta, perché ciò che hanno vissuto e sofferto non ha avuto uno sbocco di dialogo, di preghiera nel cuore. Se invece qualcuno avrà loro insegnato a parlare con Dio, ad aprire il cuore a Lui, avranno un amico vero capace di ridonare la pace, la gioia. Dobbiamo insegnare al bambino a chiedere scusa quando compie qualcosa che non va; ne ha bisogno lui per riavere la pace, per imparare ad ascoltare la sua coscienza e distinguere il bene dal male.
Quando il bambino non ubbidisce al papà, la mamma deve insegnargli che è importante chiedere scusa. Deve fare in modo che il bambino vada e chieda perdono, perché è la strada per riavere la pace; se no il bambino diventa indifferente e menefreghista rispetto alle azioni che compie. I bambini si aspettano la correzione in quel momento, difatti quando fanno qualcosa che non va bene guardano prima se non c’è nessuno e poi lo fanno, oppure quando qualcuno li vede cercano lo sguardo del papà e della mamma per vedere il loro giudizio.
E se il papà vede ma pensa: “Ma no, non importa”, oppure fa finta di non vedere, fa del male al bambino, A volte addirittura il bambino sembra quasi sfidarci, continua a disturbare o a fare qualcosa che non è bene per vedere se qualcuno si accorge di lui, se a qualcuno interessa educare la sua vita. È importante che il bambino impari a vedere i suoi sbagli e a chiedere scusa quando fa dei gesti non educati. (Continua)
Madre Elvira Petrozzi
Comunità Cenacolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.