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Il Senso cristiano del digiuno e dell’astinenza

20 Marzo 2015 | Filed under: Catechesi Liturgica, Quaresima
     

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digiuno

Disposizioni normative

11 –  Concludiamo la presente Nota pasto-O mie con le seguenti disposizioni norma­tive, che trovano la loro ispirazione e forza nel canone 1249 del Codice di diritto canoni­co: «Per legge divina, tutti i fedeli sono tenuti a fare penitenza, ciascuno a proprio modo; ma perché tutti siano tra loro uniti da una comune osservanza della penitenza, vengono stabiliti dei giorni penitenziali in cui i fedeli attendano in modo speciale alla preghiera, facciano opere di pietà e di carità, sacrifichino se stessi compiendo più fedel­mente i propri doveri e soprattutto osser­vando il digiuno e l’astinenza». Queste di­sposizioni normative sono la determinazione della disciplina penitenziale della Chiesa universale (26), che i canoni 1251 e 1253 del Codice di diritto canonico affidano alle Con­ferenze Episcopali.

1)  La legge del digiuno «obbliga a fare un urico pasto durante la giornata, ma non proibisce di prendere un po’ di cibo al matti­no e alla sera, attenendosi, per la quantità e la qualità, alle consuetudini locali approva­te» (27).

2)  La legge dell’astinenza proibisce l’uso delle carni, come pure dei cibi e delle bevande che, ad un prudente giudizio, sono da consi­derarsi come particolarmente ricercati e co­stosi.

3)  II digiuno e l’astinenza, nel senso sopra precisato, devono essere osservati il Mercole­dì delle Ceneri (o il primo venerdì di Quaresi­ma per il rito ambrosiano) e il Venerdì della-Passione e Morte del Signore Nostro Gesù Cristo; sono consigliati il Sabato Santo sino alla Veglia pasquale (28).

4) ‘L’astinenza deve essere osservata in tutti e

singoli i venerdì di Quaresima, a meno che coincidano con un giorno annoverato tra le solennità (come il 19 o il 25 marzo).

In tutti gli altri venerdì dell’anno, a meno che coincidano con un giorno annoverato tra le solennità, si deve osservare l’astinenza nel senso detto oppure si deve compiere qualche altra opera di penitenza, di preghiera, di carità.

5)  Alla legge del digiuno sono tenuti tutti i maggiorenni fino al 60° anno iniziato; alla legge dell’astinenza coloro che hanno com­piuto il 14° anno di età.

6)  Dall’osservanza dell’obbligo della legge del digiuno e dell’astinenza può scusare una ragione giusta, come ad esempio la salute. Inoltre, «il parroco, per una giusta causa e conforme alle disposizioni del Vescovo dio­cesano, può concedere la dispensa dall’obbli­go di osservare il giorno (…) di penitenza, oppure commutarlo in altre opere pie; lo stesso può anche il Superiore di un istituto religioso o di una società di vita apostolica, se sono clericali di diritto pontificio, relativa­mente ai propri sudditi e agli altri che vivo­no giorno e notte nella loro casa» (29).

Nota pastorale dell’Episcopato Italiano


     

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come il suo e possa aiutarci
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