Il Purgatorio, secondo le rivelazioni dei Santi – 98°
Questo articolo è stato già letto1076 volte!
Elemosine in favore delle anime purganti
Le esortazioni dei santi Padri a proposito delle elemosine in favore delle anime purganti, sono incessanti ed assai istruttive. S. Ambrogio dice : Quando la morte v’abbia tolto un figlio o un parente amato, per la cui perdita il vostro dolore è inenarrabile, e vorreste ancora poterlo assistere, consigliare, difendere, senza che però possiate far ciò, pensate allora che non vi è nulla di più efficace e gradito a colui che rimpiangete e che forse avreste voluto lasciar vostro erede, quanto l’assistere i suoi coeredi viventi, cioè i poveri.
A vantaggio di questi potete fare quel che avreste voluto dare e fare a prò dell’estinto. Così assistendo nella persona dei poveri la persona da voi perduta, metterete questa più sollecitamente in possesso dei beni eterni, invece di qualche misero bene temporale che avreste potuto lasciargli (S. Ambrogio, Sermo de fide resurrectionis.
Dio volesse che i consigli di questo santo Vescovo fossero fedelmente eseguiti ! Le anime dei nostri defunti sarebbero efficacemente sollevate, e seguiterebbero a godere indirettamente di quei beni che loro appartenevano, e con quell’oro che spesso serve ad alimentare la vanità dei vivi persine in futili dimostrazioni di duolo, quelle povere infelici guadagnerebbero il cielo. O mio Dio, inserite voi nel cuore dei ricchi il sentimento sublime che il povero solo può formare la loro felicità.
Un dotto scrittore suggerisce il consiglio, che noi riteniamo molto utile, che quando un povero batte alla porta della nostra casa, o ci stende la mano per la via, noi fingiamo sia un’anima del Purgatorio, quella per esempio d’uno dei nostri parenti, che si rivolge alla nostra carità e ci prega di non dimenticarla: in tal modo non negheremo l’elemosina e faremo dell’efficacissimo suffragio al defunto che ci è caro.
Se questo bellissimo pensiero fosse profondamente scolpito nella nostra mente, i poveri vi guadagnerebbero molto in questo mondo, e le anime del Purgatorio ne trarrebbero immensi vantaggi nell’altro.
Padre Pietro Louvet
purgatorio
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.