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Il Purgatorio, secondo le rivelazioni dei Santi – 97°

19 Agosto 2014 | Filed under: Purgatorio
     

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ELEMOSINE E MORTIFICAZIONE

Un balsamo salutare

Fra tutte le opere di carità evangelica, poche ve n’ha che ci siano con tanta insistenza nella Scrittura raccomandate, quanto l’elemosina. Per mezzo di que­sta, diceva l’angelo a Tobia, l’uomo si salva dalla morte e trova grazia dinanzi a Dio (Tobia XII, 9). Il nuovo Testamento ne parla con tali espressioni, che par quasi sia promessa ricompensa a quelli soli che praticheranno questa virtù.

L’Ecclesiastico dice che come l’acqua spegne il fuoco, così l’elemosina spegne il peccato (Eccli. Ili, 33). Quindi è che il far l’elemosina coli’intenzione di applicarne il merito alle anime del Purgatorio è lo stesso che versare balsamo salu­tare sulle piaghe che le divorano.

Di più, quest’atto acquista allora doppio merito per chi lo fa : quello della carità esercitata verso i poveri e quello1 del sol­lievo delle anime purganti ; sicché facendo l’elemosi­na in questo modo si viene ad acquistare con un atto solo il diritto a un doppio grado di gloria nel ciclo.

Quest’atto poi contribuisce in due maniere al sollievo dei defunti : primo, col valore soddisfattone che ha di per sé ; secondo, colle preghiere che i poveri così beneficati fanno pei loro benefattori, preghiere che Dio ha promesso di esaudire in modo tutto speciale : Desiderium pauperum exaudivit Dominus (Ps. 9, 37). Oltre a ciò l’elemosina è quasi la sola opera che possa essere fatta utilmente per le anime del Purgatorio an­che da coloro che per disgrazia vivono in peccato mortale, poiché sebbene non abbia per essi la sua vir­tù soddisfattoria, non cessa tuttavia dall’avere effica­cia, se si consideri che le preghiere del povero bene­ficato sono profittevoli e a colui che ha fatto l’elemo­sina per ottenergli la grazia della conversione, e al­l’anima penante in suffragio della quale l’elemosina è stata fatta, per mitigarne le sofferenze.

Non deve quindi stupirci il vedere molte anime pie e molti Santi devoti delle anime del Purgatorio ricorrere a questo mezzo tanto efficace.

Era questa l’opera prediletta di S. Gregorio Magno, il quale per sollevare più effica­cemente quelle meschine, l’accoppiava sempre all’o­blazione del divin Sacrificio, e le numerose apparizio­ni che ebbe gli rivelarono quanto fosse efficace questa duplice carità.

Tale uso invalse poi e divenne legge presso i Benedettini ed in molte famiglie religiose, tanto che, come dicemmo altrove, la regola di S. Be­nedetto prescrive che quando uno dei monaci passa all’altra vita, venga offerto per trenta giorni in riposo dell’anima sua il santo Sacrificio, e durante questo tempo si distribuisca ai poveri la sua porzione di cibo.

Padre Pietro Louvet


     

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