Il Purgatorio secondo le rivelazioni dei Santi – 74
Questo articolo è stato già letto956 volte!
LE ANIME DEL PURGATORIO
E LA CHIESA MILITANTE
Le apparizioni dei morti – II
Un altro esempio d’epoca più recente, lo troviamo registrato nella vita del ven. Pinzeni, amico intimo di S. Carlo Borromeo e arciprete d’Arona. — Durante 1.1 famosa peste che mietè tante vittime nella diocesi ih Milano, questo santo arciprete non contento delle 11 m mense fatiche sostenute per soccorrere gl’infelici afflitti dal fiero morbo, arrivò persine a scavare da se so le fosse per seppellirvi i cadaveri che il timore e lo sgomento generale lasciava insepolti.
Cessata i (nella calamità, mentre una sera passava vicino al ci mistero in compagnia del governatore di Arona, fu all’improvviso colpito da una straordinaria visione, osservò una lunga fila di morti che uscendo dalle loro tombe s’incamminavano verso la chiesa.
Non credendo ai propri occhi si rivolse al suo compagno, il quale stupefatto, stava anch’egli rimirando lo stesso spettacolo, ed avuta da lui assicurazione della realtà di quanto accadeva, ed accertato che fossero quelle le vittime della peste che in tal modo volevano far loro comprendere il bisogno che avevano di suffragi, dirigendosi subito verso la parrocchia fece suonar le campane, e convocati i parrocchiani, per tutta la notte innalzò al cielo ferventi preghiere per quelle anime, facendo la mattina dipoi celebrare in loro suffragio una Messa solenne.
Questo fatto del quale furono spettatori personaggi, la cui elevatezza di spirito esclude ogni pericolo di illusione ci sembra più che sufficiente a comprovare la verità di quanto abbiamo sopra asserito, che manifestazione di anime si sono avute di fatto.
Ora dovremmo trattare del modo di queste apparizioni, ed esporre le molte opinioni che si hanno dai dottori a questo proposito. Tratteremmo volentieri questo argomento se ci fosse dato di far della scienza anziché delle chiacchiere, ma dal momento che ciò non è possibile, passiamo oltre chinandoci dinanzi ai segreti divini, tanto più che la questione è di nessuna importanza pratica.
Conosciuto che Iddio può permettere alle anime dei trapassati di rivelarsi, siamo in possesso di una verità che ci interessa. Il modo di queste apparizioni, i mezzi di cui può servirsi Iddio, le circostanze intrinseche di queste apparizioni medesime, sono cose che non ci interessano affatto.
Padre Pietro Louvet
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.