Il Purgatorio, secondo le rivelazioni dei Santi – 101°
Questo articolo è stato già letto1143 volte!
Elemosine in favore delle anime purganti – IV
Vorremmo fare una riflessione e una proposta che potrebbe essere abbracciata da tante anime generose e pie, le quali sempre pronte a venire in soccorso di tutte le opere buone, non negano mai l’obolo della carità, e vorremmo dir loro : Volete voi ricavare doppio profitto spirituale nell’elargire le vostre elemosine a tanti nobili e svariati scopi? Ebbene, nell’erogare il vostro denaro a prò di questa o quell’opera, formate sempre l’intenzione di suffragare le anime del Purgatorio. Gioverete così alla Chiesa militante e alla purgante, e oltre al conforto e al merito del bene che fate, guadagnerete protettrici nel ciclo. Sul quale proposito vogliamo narrare qui un fatto molto commovente.
Un povero vecchio portinaio d’un seminario, durante la sua vita aveva accumulato soldo per soldo, coi suoi risparmi, la somma di 800 franchi ; non avendo famiglia a cui lasciarli, li aveva destinati a far celebrare tante Messe in suffragio dell’anima sua quando fosse morto.
Un giovane chierico che stava per abbandonare quel seminario per recarsi nelle missioni straniere, ebbe occasione di parlare della sua partenza al povero vecchio, il quale, ispirato da Dio, si decise all’istante di erogare a vantaggio della propagazione della fede il suo piccolo peculio, e preso in disparte il giovane missionario, gli disse che quantunque avesse destinato quella somma per far celebrar tante Messe in suffragio dell’anima propria, preferiva nondimeno di restar dopo morto un po’ più di tempo in Purgatorio, purché il nome di Dio fosse glorificato sulla terra e il Vangelo si dilatasse pel mondo.
Il giovane sacerdote, commosso fino alle lacrime a tale offerta, volle rifiutarla, ma l’altro insistette tanto e tanto supplicò, che finalmente dovette cedere. Pochi mesi dopo quel buon vecchio morì, e sebbene nessuna rivelazione sia venuta finora a svelarcelo, ci pare di poter affermare che la sua sorte nell’altra vita sia più che assicurata in forza di quest’atto sì eroico.
Il cuore di Gesù, nostro padre, è tanto amabile e generoso, che avrà certo data larga ricompensa a colui che si affidò alle fiamme del Purgatorio perché il suo santo Nome fosse recato agl’infedeli, e l’avrà voluto in ciclo senza indugi, dove contemplerà quel Dio che tanto aveva amato su questa terra.
Padre Pietro Louvet
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.