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Il Purgatorio secondo la rivelazione dei Santi – 63

16 Maggio 2014 | Filed under: Purgatorio
     

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Santità, sapienza e bontà di Dio – III

Oltre alla santità, il Purgatorio manifesta ammira­bilmente la sapienza e la bontà di Dio. Egli infatti non può soffrire impurità dinanzi a sé, perché la sua santità infinita vi si oppone. Siccome però quelle in­felici sono morte in  stato di grazia e nell’esercizio attuale dell’amore e del pentimento, e quindi non pos­sono essere condannate agli odii e alle disperazioni eterne dell’Inferno, e siccome d’altra parte sono chiu­se  per  loro tanto  le  porte del  Cielo  quanto  quelle dell’Inferno, Iddio ha creato un luogo intermedio, un soggiorno destinato   alle   espiazioni   temporanee, nel (piale regni l’amore accanto alla giustizia e alla san­tità divina.

Sì, l’amore, il più tenero amore fu quello checreò il Purgatorio. Per ben comprendere questa verità, dice S. Caterina da Genova, bisogna pensare che quel che d’ordinario gli uomini ritengono come perfezione, è difetto dinanzi agli occhi di Dio, perché tutte  le cose che fa l’uomo portano sempre  con  sé macchie ed imperfezioni   quand’egli   non   riconosca che la perfezione in quel ch’egli fa è puro dono di Dio.

Attesa perciò la corruzione del cuore umano, il Purgatorio era  il  solo  mezzo  che  a  Dio  rimanesse per   salvarci; poiché chi è mai fra noi che potrebbe ripromettersi di presentarsi  senza colpe al tribunale divino? Se non vi fosse stato il Purgatorio, bisogna­via o che  la giustizia di Dio avesse lasciato il peccato impunito, il che ripugna all’essenza   sua,   o  che   quasi la universalità delle anime fosse rimasta priva per sempre della vista di Dio; mentre ora, grazie a quest’amorevole invenzione del Purgatorio, possiamo an­cora aspirare alle gioie della visione beatifica.

Cosi nessuna delle perfezioni divine venendo lesa, la mise­ricordia e la verità s’incontrano in quel soggiorno del dolore, la giustizia e la pace si tendono la mano e tutto si compie in perfetto ordine, sicché dopo espiato il peccato, segue subito il premio delle buone opere, e l’uomo è salvo.  Ed è appunto perché le anime del Purgatorio comprendono questa verità che invece delle grida di rabbia e di disperazione che si solleva­no di continuo dall’Inferno, esse innalzano al cielo fra le loro pene canti sublimi d’amore ed inni di gra­zie.

 Ma, dirà qui taluno, come potrà mai esercitarsi nel Purgatorio la misericordia di Dio, se Iddio si trova quasi impotente verso quelle povere anime, do­vendo la sua giustizia aver libero corso? Risponderò che è tale l’armonia delle perfezioni divine, che non mai una nuoce all’altra, e mentre la giustizia è piena­mente soddisfatta, la misericordia trova anch’essa sempre modo di esercitarsi ; e Iddio che è amore per eccellenza, fa sempre penetrare in quelle oscure pri­gioni qualche raggio della sua immensa chiarezza.

Padre Pietro Louvet


     

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