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Il Purgatorio nella rivelazione dei Santi – 55

15 Aprile 2014 | Filed under: Purgatorio
     

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Il conforto dell’espiazione
La seconda gioia che provano le anime del Purga­torio è quella dell’espiazione. Per comprenderla ade­guatamente bisogna avere provato almeno una volta un vero pentimento delle proprie colpe, perché allora soltanto si prendono a cuore gl’interessi della giusti­zia di Dio oltraggiata per tanto tempo, allora soltan­to il penitente non contento di sopportare cristiana­mente le pene e i dolori quotidiani della vita, che devono servire a supplire alla penitenza sacramenta­le, si fa da se stesso esecutore della divina giustizia.

Allora appariscono le discipline, i cilizi e tant’altri strumenti di mortificazione che han fatto stupire il mondo assai più che le raffinate voluttà del pagane­simo; e quando pure il cristiano abbia così castigato il suo corpo e mortificato i suoi sensi, deplorerà an­cor sempre di non aver fatto abbastanza per pacifi­care la collera divina.

Questo spirito di penitenza che induce l’uomo a farsi giustizia da sé ed espiare con gioia i propri falli, questo bisogno innato di ve­dersi purificato dalle colpe e riabilitato davanti a Dio e davanti alla propria coscienza, esiste nel Purgato­rio in un grado molto superiore a quello dei penitenti di questo mondo, e con ciò si spiega come quelle anime sante divorate dal desiderio di espiare i loro peccati, provino gioia nei loro stessi supplizi.

Ma la­sciamo che parli a tal proposito S. Caterina da Ge­nova, la quale sull’argomento delle gioie del Purgatorio ha ricevuto tante speciali illustrazioni. — « Io vedo, essa dice, quelle anime stare nelle pene del Pur­gatorio col riflesso di due motivi. Il primo è che pa­tiscono volentieri quelle pene, e sembra loro che Dio abbia usato ad esse gran misericordia, considerando quelle maggiori che meritarono, e conoscendo la grandezza e santità di Dio, poiché, se la sua bontà inni temperasse la giustizia colla misericordia (soddi­sfacendola col prezioso sangue di Gesù Cristo), un nolo peccato meriterebbe mille perpetui inferni.

Esse perciò patiscono questa pena così volentieri, che non vorrebbero vederla diminuita di un solo minuto, conoscendo giustamente di meritarla ed essere essa bene Mulinala. L’altro motivo è il vedersi nell’ordinazione di Dio e l’ammirare ciò che l’amore e la misericordia divina operano verso di loro. Queste due viste Iddio li i in prime in quelle menti in un istante, e siccome sono in grazia, l’intendono e capiscono secondo la loro capacità, e ne riportano gran contento, il quale non manca mai, anzi va crescendo tanto in loro, quanto più si approssimano a Dio.

E quelle anime non lo provano in loro, né per loro, ma in Dio, nel quale sono più assai intente che nelle pene che sof­frono, e del quale fanno assai più stima senza com­parazione ; poiché la più piccola intuizione che si pos­sa avere di Dio eccede ogni pena ed ogni gaudio che l’uomo possa immaginare, e benché la ecceda non leva loro però una scintilla di gaudio o di pena.

In tal modo le anime del Purgatorio accettano con gioia i loro tormenti, perché così purificandosi e trasfor­mandosi vedono avvicinarsi il .momento in cui an­dranno a goder Dio nel ciclo. Quando l’anima si tro­va in via di ritornare a quel suo primo stato, tanto è il desiderio di doversi trasformare in Dio, che quel­l’istinto acceso ed impedito forma veramente il suo Purgatorio.

Non credo, dice la stessa, che si possa trovare contentezza da paragonare a quella di un’a­nima del Purgatorio, eccetto quella dei Santi del Pa­radiso : questa contentezza va crescendo di mano in mano che si va consumando l’impedimento dell’in­flusso di Dio. Come un oggetto coperto non può cor­rispondere alla riverberazione del sole, non per difetto del sole che di continuo risplende, ma per l’ostacolo della copertura; così la ruggine delle anime, cioè del peccato, si va consumando col fuoco del Purgatorio, il quale quanto più consuma tanto più fa corrispon­dere l’anima al vero sole che è Iddio, e quindi tanto più fa crescere la contentezza; così l’uno cresce e l’al­tro manca, finché sia finito il tempo della prova.

E non solamente quelle anime accettano con gioia i loro tormenti, ma se la giustizia di Dio lo permettesse, desidererebbero di soffrire ancor di più, e se potes­sero purgarsi per contrizione, in un istante paghe­rebbero tutto il loro debito, tale è l’affocato impeto di dolore che loro verrebbe, e questo pel chiaro lume che hanno della gravita di quell’impedimento, il qua­le non le lascia congiungere col loro fine ed amore che è Dio ».

Padre Pietro Louvet


     

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