Il Purgatorio nella rivelazione dei Santi – 50°
Questo articolo è stato già letto1086 volte!
Le anime del purgatorio sono Sante
Ascoltiamo gli ammirabili insegnamenti di S. Caterina da Genova. « Io rilevo, essa dice, una conformità così grande fra Dio e l’anima del Purgatorio, che per ricondurre questa alla sua purezza originale il Signore le imprime un movimento d’infocato amore attrattivo, sufficiente per annichilirla se non fosse immortale.
Quest’amore e quest’attrazione unitiva agiscono continuamente e potentemente su di lei, tanto che se essa potesse scoprire un altro Purgatorio più terribile di quello in cui si trova, vi si precipiterebbe volentieri, spinta vivamente dalla impetuosità di quell’amore, e questo affine di liberarsi più presto da tutto ciò che la separa dal sommo Bene » (Tro-tt. del Purg., capo 9).
Possiamo quindi ritenere che le anime del Purgatorio praticano le virtù della fede, della speranza e della carità in grado eminente : il che per noi poveri peccatori così tiepidi e fiacchi, deve riuscire di grande consolazione.
Quanto abbiamo detto delle virtù teologali, si può ripetere delle virtù morali : rassegnazione alla divina volontà, gratitudine, spirito di orazione, amore del prossimo, pazienza, umiltà, ecc.
A proposito della rassegnazione alla divina volontà, S. Caterina da Genova scrive : « Queste anime vivono così intimamente unite alla volontà di Dio, e sì completamente trasformate in essa, che sono sempre soddisfattissime di quanto da lei è sapientemente disposto ».
Le anime del Purgatorio non hanno elezione propria ; esse possono volere e disvolere solo quello che Dio vuole o non vuole. Esse accettano di buon grado tutto dio che Dio loro da, e né i piaceri né le pene fanno loro esaminare come vengano e perché vengano » (Tratt. del Purgatorio, capi 13 e 14).
Questa completa ed eroica rassegnazione alla volontà di Dio, la quale però non esclude in esse una continua e perfetta contrizione per le offese fatte ad un Signore sì grande e buono, va unita per solito alla più profonda umiltà. Il P. Faber dice che sebbene molti Santi abbiano avuto in questo mondo più amore per Dio che non molti Beati del Cielo, il più gran santo della terra però non è mai arrivato al grado di umiltà delle anime del purgatorio.
Padre Pietro Lovet
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.