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Il Purgatorio nella rivelazione dei Santi – 49°

30 Marzo 2014 | Filed under: Purgatorio
     

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 Purgatorios

capitolo VII

STATO SOPRANNATURALE

DELLE ANIME DEL PURGATORIO

Le anime del Purgatorìo sono sante 

« Vi è forse la diminuzione della libertà? Non è questa condizione piuttosto un miglioramento del libero arbitrio, un’elevazione della volontà, che è po­sta nella impossibilità di sbagliare? È forse più per­fetto l’occhio, perché può coprirsi con le palpebre e non veder più, ovvero perché può essere avvolto nel buio o paralizzato nella sua attività visiva?… Un oc­chio cui sia permesso di non vedere, è preferibile certamente a quello che può essere eclissato. Nello stesso modo la volontà che non può volere se non il bene vero, è più perfetta di quella che può attaccarsi al male e subire cosi delle fatali eclissi ».

 

« Del resto, Dio pure è libero, infinitamente libero, anzi è la libertà essenziale ; e tuttavia tanto meno che alle anime del Purgatorio gli è possibile volere il male o l’imperfezione. Diciamo dunque che nel Purgatorio le anime godono di una libertà superiore, somigliante, nei limiti che convengono alla creatura, a quella stessa di Dio. Questa libertà si esercita nella scelta dei beni reali, e fra gli atti d’amore verso Dio ; nelle pa­role adatte a testificarglielo, negli slanci che confer­mano il pentimento, nelle grazie domandate per gli amici loro lasciati nell’esilio, che è dovere di soccor­rere. Vasto è il campo dunque che resta alla libertà, il cui pregio è conservato ed anzi moltiplicato » (Idem).

 

Le virtù teologali sono naturalmente praticate dalle anime del Purgatorio, e in grado eminente. Praticano la fede, non essendo ancor giunte a quel termine, nel quale le ombre della fede si dissipano alla chiarezza dell’eterna luce. Hanno la virtù della speranza, anzi essa possiamo chiamarla virtù del Purgatorio per ec­cellenza. Prive attualmente del ciclo, anelano di pos­sederlo al più presto, attendono con santa impazienza il giorno in cui vedranno schiudersi le porte del Pa­radiso.

 

Conoscendo poi a perfezione le gioie della ca­rità, cóme non potrebbero non amare Dio di tutto cuore ? Ohi potrà dire gli atti di amore purissimo che in ogni istante si sollevano da quelle fiamme, e che compensano ampiamente per la gloria di Dio le grida di rabbia, che di continuo emettono i dannati nell’in­ferno? Un’anima del Purgatorio rivelò un giorno a un santo religioso esser solita di fare continuamente i tre seguenti atti di amore :

 

— O mio Dio, datemi l’amore di cui bruciano i Serafini !

Datemi ancor di più : l’amore, cioè, di cui avvampa il cuore della SS. Vergine!

O mio Dio, fate che io possa amarvi di quell’amore di cui voi amate voi stesso ! *

 

Padre Pietro Louvet


     

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