Il primo angelus di Papa Francesco
Questo articolo è stato già letto1211 volte!
Quasi duecentomila persone stazionavano in Piazza San Pietro in attesa del primo Angelus del nuovo Pontefice. Appena Il Papa si è affacciato alla finestra del’appartamento pontificio, un autentico boato si è levato dalla folla venuta per salutarlo ed ascoltarlo.
«Fratelli e sorelle, buon giorno. Dopo il primo incontro di mercoledì scorso oggi posso rivolgere di nuovo il mio saluto a tutti e sono felice di farlo di domenica, il giorno del Signore è bello per i cristiani parlarci e salutarci di domenica e oggi lo facciamo in una piazza che grazie ai media ha le dimensioni del mondo. Dio mai si stanca di perdonarci: il problema è che noi ci stanchiamo di chiedere di perdono».
«Non ci stanchiamo mai, lui è il padre amoroso che sempre perdona, che ha misericordia per tutti noi» ha affermato il Papa «Sentire la Misericordia cambia tutto, è il meglio che noi possiamo sentire. Un po’ di Misericordia rende il mondo meno freddo e più giusto. Abbiamo bisogno di capire questo Padre misericordioso che ha tanta pazienza con i nostri peccati, come dice Isaia se `fossero rossi come lo scarlatto li renderà bianchi come la neve´».
Il papa ha poi raccontato un episodio di quando era Vescovo a Buenos Aires: « Ero appena diventato vescovo, nel’92, quando arrivò, a Buenos Aires la statua della Madonna di Fatima, io andai a confessare i fedeli in una parrocchia dove dovevo celebrare la cresima, e mi si avvicinò una donna anziana, una `nonna´, come diciamo noi, che voleva confessarsi, e mi disse: `se il Signore non perdonasse tutto, il mondo non esisterebbe´. Io pensai `ha studiato alla Gregoriana? Perché, questa è la Sapienza´».
Il Santo Padre ha poi voluto spiegare il perché della scelta del nome Francesco: « Ho scelto il nome del patrono d’Italia, Francesco d’Assisi, e ciò rafforza il mio legame spirituale con questa terra dove sapete ci sono le origini della mia famiglia. Ha poi Aggiunto: «Ma Gesù ci ha chiamati a far parte di una nuova famiglia: la sua Chiesa, in questa famiglia di Dio, camminando insieme sulla via del Vangelo. Che il Signore vi benedica, che la Madonna vi custodisca. Non dimenticate questo: il Signore mai si stanca di perdonare! Siamo noi che ci stanchiamo di chiedere il perdono. ». Ha poi concluso: « Buona domenica e buon pranzo!». La folla presente ha risposto con un entusiastico boato: “Viva Papa Francesco!”.
La Redazione
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.