I teatri del sacro
Questo articolo è stato già letto1049 volte!
Si segnala che lunedì 9 gennaio, in prima serata su Tv2000, andrà in onda “Io ti prendo per mano”,
spettacolo del Tib Teatro, tra i titoli vincitori della seconda edizione de I TEATRI DEL SACRO.
Lo spettacolo è la rappresentazione del dialogo intenso tra una figlia e una madre, che si parlano con ritrovata intimità nel tempo sospeso e indefinito che precede il morire.
Un tempo nuovo, di cui non si conosce il termine, così come nuovo è quel parlarsi, come mai prima, che si compone, solo ora, in prossimità dell’ultimo distacco…
I Teatri del Sacro, è un importante progetto culturale nazionale, promosso dalla CEI – Conferenza Episcopale Italiana, dalla Federgat – presieduta dal Prof. Fabrizio Fiaschini, docente di Storia del Teatro presso l’Università di Pavia -, e dalla Fondazione Comunicazione e Cultura – presieduta dal Vescovo di La Spezia, S.E. Mons. Francesco Moraglia – in collaborazione con il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale, l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI, l’Acec e l’ETI-Ente Teatro Italiano. Si tratta di un vasto progetto teatrale dedicato alla spiritualità volto ad intercettare e dar voce a quelle realtà teatrali sensibili alle suggestioni del sacro e in grado di innescare processi virtuosi tra espressione artistica e condivisione comunitaria.
Tv2000, lunedì 9 gennaio, ore 21.20
“Io ti prendo per mano” (produzione Tib teatro, drammaturgia e regia di Daniela Nicosia, con Piera Ardessi e Paola Compostella)
Seguirà la messa in onda, sempre su TV2000, di altri 7 spettacoli vincitori della seconda edizione de I TEATRI DEL SACRO. Ecco il calendario:
lunedì 16 gennaio , ore 21.20
“L’amore impaziente” (di Valeria Moretti – produzione Intergea – regia di Silvio Peroni con Daniela Poggi)
lunedì 23 gennaio, ore 21.20
“Eclissi” (progetto, ideazione e regia di Katia Frese – produzione Compagnia Leele)
lunedì 30 gennaio, ore 21.20
“Parabole di un clown” (di Bruno Nataloni e Umberto Zanoletti – regia di Umberto Zanoletti con Bruno Nataloni – produzione Teatro Minimo)
luned&igrav e; 6 febbraio, ore 21.20
“La leggenda di Giuliano” (scritto e narrato da Sista Bramini – musica dal vivo interpretata da Carla Taglietti – regia musicale di Camilla Dell’Agnola – produzione O Thiasos)
lunedì 13 febbraio, ore 21.20
“Il giardino sacro” (ideazione e regia di Lorenza Zambon – di e con Patrizia Carmel, Mariangela Celi, Fiona Sansone, Lorenza Zambon – musiche composte ed eseguite d al vivo da Carlo Actis Dato – produzione Casa degli Alfieri – Teatro e Natura)
lunedì 20 febbraio, ore 21.20
“Combattimento spirituale davanti ad una cucina Ikea” (scritto, diretto ed interpretato da Alessandro Berti – produzione Casavuota)
a seguire
“Abram e Isac” (regia di Giovanni Guerrieri e Giulia Gallo – tratto da “Rappresentazione di Abram e Isac” di Feo Balcari – produzione I Sacchi di Sabbia)
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.