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I giorni penitenziali di digiuno e di astinenza – VIII

12 Marzo 2015 | Filed under: Catechesi Liturgica, Quaresima
     

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Digiuno e l’astinenza, nella loro origi­nalità cristiana, presentano anche un va­lore sociale e comunitario: chiamato a peni­tenza non è solo il singolo credente, ma l’intera comunità dei discepoli di Cristo. Per rendere più manifesto il carattere comunitario della pratica penitenziale la Chie­sa stabilisce che i fedeli facciano digiuno e astinenza negli stessi tempi e giorni: è così l’intera comunità ecclesiale ad essere comu­nità penitente.

Questi tempi e giorni, come scrive Paolo VI, vengono scelti dalla Chiesa «fra quelli che, nel corso dell’anno liturgico, sono più vicini al mistero pasquale di Cristo o vengono richiesti da particolari bisogni della co­munità ecclesiale».

Fin dai primi secoli il digiuno pasquale si osserva il Venerdì santo e, se possibile, an­che il Sabato santo fino alla Veglia pasquale; così come si ha cura di iniziare la Quaresima, tempo ‘privilegiato per la peni­tenza in preparazione alla Pasqua, con il digiuno del Mercoledì delle Ceneri o per il rito ambrosiano con il digiuno del primo venerdì di Quaresima. Mentre il digiuno nel Sacro Triduo è un segno della partecipazio­ne comunitaria alla morte del Signore, quel­lo d’inizio della Quaresima è ordinato alla confessione dei peccati, alla implorazione del perdono e alla volontà di conversione.

Anche i venerdì di ogni settimana dell’an­no sono giorni particolarmente propizi e significativi per la pratica penitenziale della Chiesa, sia per il loro richiamo a quel Vener­dì che culmina nella Pasqua, sia come pre­parazione alla comunione eucaristica nella assemblea domenicale: in tal modo i cristia­ni si preparano alla gioia fraterna della “Pa­squa settimanale” – la domenica, il giorno del Signore risorto – con un gesto che mani­festa la loro volontà di conversione e il loro impegno di novità di vita.

La celebrazione della domenica sollecita, infatti, la comunità cristiana a dare concre­tezza e slancio alla propria testimonianza di carità: «È soprattutto la domenica il giorno in cui l’annuncio della carità celebrato nel­l’Eucaristia può esprimersi con gesti e segni visibili concreti, che fanno di ogni assemblea e di ogni comunità il luogo della carità vissuta nell’incontro fraterno e nel servizio verso chi soffre e ha bisogno. Il giorno del Signore si manifesta così come il giorno della Chiesa e quindi della solidarietà e della comunione» (23). Ciò acquista maggior si­gnificato se la domenica è stata preceduta dal venerdì di digiuno, di astinenza e di mortificazione, ordinati alla preghiera e alla carità.

Nota pastorale dell’Episcopato Italiano


     

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sia profondamente contemplativa,
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come il suo e possa aiutarci
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come Dio perdona le nostre.
Aiutaci, o Padre buono,
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