I CONSIGLI DEL VENERABILE DON DOLINDO RUOTOLO
Questo articolo è stato già letto3491 volte!
Per riformare un carattere
Certi caratteri sono difettosi organicamente, ossia naturalmente irritabili, sospettosi, taciturni, avventati, ecc. Bisogna persuadersi che ciò che è natura, difficilmente si muta radicalmente. Sappiate quindi coprire col manto della carità i difetti altrui.
L’esempio è il mezzo più valido per riformare un carattere. L’esempio è come la forma nella quale le stortezze debbono sparire assolutamente, benché poco per volta. Abbiate cura perciò di mostrarvi sempre esemplare, specie nella pazienza e nel rispetto. Se vi si aggredisce con parole ingiuriose, sopportatele per amore e per il bene della persona che ve le dice. Questo atto di pazienza fruttifica nell’animo degli altri.
La bontà di Gesù deve modificare il carattere altrui, però voi invocate la bontà di Gesù con molta insistenza, senza credere però che Gesù farà il miracolo tutto di un colpo.
Cogliete le occasioni più propizie per fare alle persone di casa qualche servizio, per dare loro qualche consiglio affettuoso, per fare loro quel vero bene che solleva l’anima e riforma il cuore.
Non vi avvilite mai: il vostro apostolato sarà lungo e vi costerà molti sacrifici, ma io sono sicuro che ne verrete a capo.
P. Dolindo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.