Guarigione della famiglia
Questo articolo è stato già letto1187 volte!
La condivisione – La mancanza di comprensione, la scarsa comunicazione tra genitori e figli, influenzano gravemente le relazioni familiari. Di conseguenza, non vi è accettazione, né donazione di affetto sano e completo. E tanto meno c’è amore e armonia.
Ricordo un’indagine sociologica che dimostra come ogni persona trascorra, in media al giorno, sei ore del suo tempo davanti alla televisione. Dolorosamente, la stessa indagine ha dato il seguente risultato: ogni padre di famiglia, dialoga in media con i suoi figli pochi secondi al giorno. E’ realmente triste vedere come nella famiglia venga sempre di più a mancare la condivisione.
Alcuni mezzi di comunicazione rappresentano un vero flagello. Ci sono persone che per essere schiave del telefono, della radio, della televisione, del video, del cinema, delle riviste (alcune superficiali e altre pornografiche), dal computer, non hanno tempo da condividere con la loro famiglia. E tuttavia la famiglia è la loro piccola comunità! Come tale ha bisogno di essere costruita da tutti e da ciascuno dei suoi membri.
Dobbiamo superare i nostri egoismi e interessarci realmente di coloro che ci sono vicini: una parola affettuosa; una domanda gentile; un sevizio piccolo o grande; un dettaglio amichevole “crea legami”, come dice Saint Exupèry nel “Principino”.
Dobbiamo essere un solo corpo: “Come infatti il corpo, pur essendo uno, ha molte membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo, cosi’ anche Cristo” (1 Cor 12, 12 ss.). Ciò che ho appena detto, deve essere ancora più reale trattandosi di genitori e figli: dato che essi hanno lo stesso sangue e lo stesso “destino” familiare.
B. Ruiz
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.