FESTIVAL NAZIONALE DELLE COMUNICAZIONI A CALTANISSETTA
Questo articolo è stato già letto943 volte!
Musica, arte, teatro, poesia…e sopratutto “comunicazione” a tutti i livelli. Il Festival Nazionale della Comunicazione aprirà i suoi battenti a Caltanissetta il prossimo mese di Maggio, dopo aver fatto tappa – negli anni passati – in diverse città italiane, come Padova, Caserta, Bari, Salerno, Brescia, Alba.
Promosso dai Paolini e dalle Paoline in collaborazione con la Diocesi di Caltanissetta, è un evento importante per la Diocesi e la città in cui, in pochi giorni, si concentreranno oltre una cinquantina di eventi culturali e artistici (vedi programma allegato), proprio intorno alla Giornata Mondiale delle Comunicazioni e al tema di quest’anno: Silenzio e Parola, cammino di Evangelizzazione. Un Festival con ospiti importanti, in tutti i settori, dove ci sarà una vera e propria fusione di energie provenienti da varie realtà d’Italia con il coinvolgimento attivo soprattutto di tante realtà locali.
Una Commissione formata dai rappresentanti di varie realtà locali, coadiuvati dalle presenze dei Paolini e delle Paoline provenienti da varie parti di Italia e presieduta da Sua Eccellenza Mons. Mario Russotto, si sta riunendo già dal mese di ottobre per curare la fase organizzativa dell’evento. È previsto un programma fitto di incontri e appuntamenti che andranno dal 15 al 27 maggio, ma che avranno delle Anteprime già a partire dal mese di aprile. Forum Interreligiosi – in un’ottica di dialogo e apertura –, eventi sportivi, mostre fotografiche, gemellaggi, visite guidate, eventi nelle librerie, forum delle testate locali, momenti di preghiera, rassegne di musical e corali, stage, concerti di corali ma anche eventi correlati alla Settimana Santa di Caltanissetta, alle Vare e alla Real Maestranza. Tra i forum un occhio particolare viene riservato all’economia, al terzo settore, alle problematiche familiari e giovanile, etc… in un vivo confronto tra varie realtà locali e nazionali.
Tra i vari momenti teatrali, che coinvolgeranno diverse compagnie presenti nel territorio nisseno e non solo, c’è anche il debutto nazionale di Christi Passio(Concerto-musical di Rino Farruggio) e – per la prima volta in Diocesi – il musical della Compagnia teatrale di Carlo Tedeschi Un Fremito d’Ali sulla vita di Padre Pio. Giornate di festa e di condivisione che si concluderanno – in coincidenza con la conclusione del Biennio Biblico Diocesano – con la presenza del Cardinale Gianfranco Ravasi, che presiederà due solenni Celebrazioni Eucaristiche il 26 e il 27 maggio, quest’ultima trasmessa su Rete 4.
Mons. Giuseppe La Placa
Per informazioni:
Cristina Beffa
Edizione Paoline Figlie di San Paolo Roma
cell: 338.8899442
cell: 338.8899442
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.