Fede, Sacramenti, SS. Trinità
Questo articolo è stato già letto1499 volte!
Chi ha fede ha una ricchezza sconfinata: I Sacramenti, la preghiera, la comunione dei Santi, la misericordia divina… tutto diventa attivo, tutto diventa un campo fiorito.
Il Battesimo vi congiunge a me veramente come tralci alla vite, ed ecco i germogli verdeggianti, i pampini vigorosi, l’uva dolce e sana.
La Cresima vi orna della mia potenza, ed ecco l’anima forte, superiore al rispetto umano, sicura della sua nobiltà, sicura della sua potenza, attiva nella sua provvidenza, piena di iniziative per la mia gloria.
La Penitenza vi purifica veramente, rinnovandovi in una vita nuova, e dal suo campo fiorisce l’umiltà e la fiducia, la tranquillità e la pace.
L’Eucaristia diventa il campo fiorito, la primavera dello spirito, la prosperità dell’anima: l’anima è piena di ombre fresche nel raccoglimento; piena di raggi cocenti nel fervore; piena di acque fresche nella poesia dell’amore; piena di gorgheggi di pace nel suo interiore linguaggio…
L’Ordine sacro muta l’uomo, la creatura mia, in un altro me stesso, e l’uomo diventa praticamente onnipotente, diventa dispensatore di misericordia!
Il Matrimonio moltiplica il genere umano come si può moltiplicare lo sviluppo di una melodia variata; santifica la forza, conserva la vita.
L’Unzione degli Infermi infiora la morte, e mette il sepolcro come stazione di arrivo per l’eterna pace.
Ravvivate queste fonti di vita con la Fede, e vedrete come io mi comunico all’umanità, come io vivo in lei e lei in me.
La preghiera vi fa conversare nel cielo, vi rende potenti della mia potenza.
La comunione dei Santi forma di tutti una sola famiglia, retta dall’Eterno Pastore, guidata dal Papa che è pastore terreno, il mio rappresentante.
Questa è la vita novella che spunta sulla terra, e voi dovete avere piena fiducia in me, perché queste sono ricchezze mirabili che io già vi ho date e che farò solamente io fruttificare.
Questa nuova vita si attiverà nel nome della Trinità, poiché è nel nome della Trinità che voi avete questi doni mirabili.
Voi per vivere dovete essere, dovete riflettere, dovete amare: Nel nome del Padre, del Figliuolo e dello Spirito Santo: Il Padre vi dà la vita: la sua potenza vi ordina a Dio; il Figliuolo vi dà l’attività: la sua sapienza vi dirige al Signore; lo Spirito Santo congiunge l’attività a voi, vi feconda nell’amore e vi congiunge al Signore.
Nel nome del Padre il vostro cuore è dinanzi a Dio; nel nome del Figlio gli è proporzionato; nel nome dello Spirito Santo gli è congiunto.
don Dolindo Ruotolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.