FAMIGLIA, ICONA DELLA TRINITÀ.
Questo articolo è stato già letto1801 volte!
La famiglia è una delle più belle immagini della Trinità. II matrimonio, che segna l’inizio della famiglia, è uno e indissolubile. E’ uno come uno è Dio: infatti è la coabitazione di un solo uomo con una sola donna. E’ indissolubile come è indissolubile l’unione, in untolo Dio,delle tre Persone della Trinità. Gesù chiaramente insegna: “Ciò che Dio ha unito (marito e moglie) l’uomo non deve separare” (Matteo 19,6).
Il divorzio è la distruzione del progetto di Dio sul matrimonio, è la catastrofe della famiglia, è una enorme sciagura per i figli e per la società. Nella famiglia fiorisce la vita, la quale sgorga dalla Trinità, unica fonte di ogni esistenza che palpita sulla terra.
Questo è il fatto straordinario che ci dovrebbe stupire: gli sposi, nel loro reciproco dono totale, danno vita a una persona che continuerà a vivere per sempre. Questa è la meraviglia delle meraviglie. E’ la Trinità che da la vita, ma la da per mezzo del corpo degli sposi, partendo però dal loro cuore perché il figlio non deve venire al mondo freddamente e meccanicamente in vitro o in provetta, con la immancabile uccisione di diversi embrioni che sono esseri umani veramente vivi (sono i nostri fratellini), ma il figlio deve essere frutto dell’amore sponsale.
Il concepimento, lo sviluppo intrauterino e la generazione di un figlio è la cosa più fantastica che esista nell’universo; e mai l’uomo e la donna collaborano così strettamente con la Trinità creatrice. Sposi, accettate, accogliete i bimbi come un dono di Dio! Victor Hugò in questa Italia, che oggi rifiuta i bambini più di ognialtra nazione, eleverebbe al ciclo questa bella preghiera: “Deh, o Signore, fa ch’io non veda mai / l’estate senza fiori vermigli, / la gabbia senz’uccelli, / l’alveare senz’api, / la casa senza figli”.
Gesù ripete: “Chi per amore mio accoglie un bambino…, accoglie Me (Mt. 18,5). “Lasciate che i bambini vengano a Me” (Marco 10,14). Tu ringrazi sovente il Signore del grande dono della vita? La tua esistenza la vivi come Dio desidera? Il primo posto nella tua famiglia lo dai alla Trinità? Gesù dice: “Cercate prima di tutto il regno di Dio!”
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.