Eucaristia: fonte e culmine della vita cristiana
Questo articolo è stato già letto1810 volte!
La solennità del Corpus Domini ci porta al cuore della Chiesa che è alimentata dall’Eucaristia. Chiediamoci: “Per quale motivo la S. Messa è il culmine e la fonte della vita cristiana?”
Nella S. Messa è reso presente l’evento della nostra salvezza, che Gesù ci ha ottenuto con la sua Passione, Morte e Resurrezione. Partecipando alla S. Messa noi partecipiamo al mistero della nostra redenzione che Gesù ha compiuto una volta per tutte.
Sull’altare, sotto le apparenze del pane e del vino, è realmente presente il suo corpo offerto per amore e il suo sangue versato in remissione dei peccati ed abbiamo la grazia di unirci al suo sacrificio redentore.
Nella Santa Comunione veniamo assimilati a Cristo risorto, che sazia la nostra fame di Dio e ci offre la caparra della vita eterna: “Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me ed io in lui… e io lo risusciterò nell’ultimo giorno” (Gv 6, 56).
Comprendiamo perché la Regina della Pace dice: “Io vi sono più vicina durante la Messa che durante l’apparizione …Fare la comunione è più che essere veggente” (12-11-1986).
La S. Messa è molto più che un obbligo. E’ una gioia che si rinnova ogni volta. In nessun altro momento Dio ci è più vicino e si dona a noi. Solo in Cielo e nell’Eucaristia Gesù è realmente presente col suo Corpo, Sangue, Anima e Divinità.
Facciamo della Messa domenicale e se possibile quotidiana, il centro della nostra vita spirituale. Inginocchiamoci dinanzi al tabernacolo ogni volta che entriamo in Chiesa e adoriamo il Santissimo Sacramento. Disponiamoci a ricevere Gesù eucaristia col cuore puro, ricolmo di fede e di amore. Rinnoviamo le visite personali a Gesù eucaristico.
Padre Livio
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.