Essere Genitori
Questo articolo è stato già letto1079 volte!
Generare figli è cosa semplice e naturale e risponde al progetto divino:“Moltiplicatevi e popolate la terra”. Ma generare non basta: Essere genitori comporta anche la responsabilità della cura dei propri figli ai quali bisogna offrire tutta l’affettività che può sgorgare dal cuore di un padre e di una madre e di cui hanno assoluto bisogno per un corretto sviluppo emotivo. Essi, inoltre, devono essere in grado di proteggerli da ogni pericolo – senza per altro essere asfissianti – badando che le creature possano crescere sane e serene.
Ma i genitori hanno anche una responsabilità educativa, devono infatti provvedere ad educare i figli al rispetto di sé, degli altri e delle cose. Coloro che vogliono diventare genitori, dunque, devono possedere una buona maturità e stabilità interiore, piena autosufficienza, capacità di guidare i propri figli in modo positivo e ovviamente non possono mancare di un notevole spirito di sacrificio.
Purtroppo, oggi non c’è una preparazione specifica e quindi si va un po’ ad intuito e cercando di ricordare come si è stati formati dai propri genitori. Va tenuto conto, comunque, che il miglior modo per educare i figli è l’esempio, giacchè essi osservano continuamente ed attentamente ciò che fanno i genitori e tendono ad imitarli. Così, fin da piccoli, vanno portati alla conoscenza di Dio e del suo amore e, attraverso la l’esempio dei genitori, vanno educati alla preghiera: “I genitori siano per i figli i primi maestri della fede, perché imparino a percepire il senso di Dio e a venerarlo e ad amare il prossimo secondo la fede che hanno ricevuto nel battesimo” (D.P.F.).
A mano a mano che crescono, i figli devono essere aiutati ad imparare il rispetto di se stessi, degli altri e delle cose. E’ giusto poi precisare che i genitori, essendo responsabili dell’educazione dei figli, devono saggiamente far uso della propria autorità per poter guidare la prole con chiarezza ed il giusto equilibrio.
I genitori tengano sempre a mente che il benessere dei figli, la stima che devono poter nutrire di se stessi, la capacità di apprendimento e quella di affermarsi nella vita dipendono in gran parte da come i genitori si comportano in generale e da come sanno relazionarsi con loro.
Don Manlio
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.