EFFETTI DELLA TV SULLA PSICHE (Ultima parte)
Questo articolo è stato già letto1129 volte!
– Influenza su intelligenza: satura, imbottisce; le immagini perturbano il lavoro dell’intelligenza. Violenta il santuario dell’anima: sanno troppo presto e male. Ruba l’infanzia ai piccoli facendoli passare dal ciuccio al preservativo! Uccide lo spirito critico che dà la lettura. Suscita interessi ma poi fa stagnare.
-uccide la capacità di leggere: Non dà tempo di riflettere. Martellare continuo; non puoi tornare su 1 punto come si fa col libro. Inculca a colpi di ripetizioni, impatti, colori, movimenti, suoni, stereotipi falsi.
-riposte date senza che il bimbo si sia ancora fatto la domanda; l’emergere di 1 questione è frutto di maturazione più utile della risposta. La Tv non insegna a 1 bimbo in particolare, ma alla media. Non tiene conto della Fede, del grado di conoscenza, della maturità, della famiglia.
-inaffidabile: I fabbricanti di Tv? anticristiani. Quali valori daranno? DUE persone hanno monopolio mondiale (Tv e scuole per operatori Tv, giornalisti, indirizzi spettacolo): TedTurner (464 canali – 4 miliardi di telespettatori), Rupert Murdock (80,1% di Sky). Tutti 2 anticristiani. La religione dietro le quinte della Tv? l’ebrea, poi i new age. Le Tv libere? pia leggenda. RAI? Monopolio di Stato …e che Stato!
–
Fare Tv costa: cercano sponsor…che dettano la legge. Le pubblicità? Di quegli sponsor: Nestlè, Danone, Procter&Gamble, Unilever. Tutto loro. Multinazionali sataniche dichiarate o anticristiane. Basta citare Nestlè o la pubblicità Unilever per Magnum Algida 5 Sensi./ 10minuti film-10minuti pubblicità: chi cambia canale a quel momento? / Tv bugia: tg, omissioni storiche, scientifiche. Storia scritta dai vincitori (sponsor dei programmi); 1 solo suono di campana-sempre lo stesso-; Darwin, Freud, sesso, cattiva chiesa… l’opposto dei 10 comanddti.-fa spettacolo, gioca su sentimento ed emozione , non sulla verità delle idee. Adulteri, fornicazione con dolce musica di fondo: il peccato è bello. Sfondo delle telenovele. Il sistema tv è lo show. Il bimbo si aspetta che tutto sia presentato in termine di show, altrimenti niente lo interessa. Cambia tema in modo sbalorditivo, incapace di fissarsi su 1 punto. Il pensiero parte ma non si fissa.
-crea mentalità rovesciata: concetti contingenti, accessori. Tutto è opinione. Via aperta a tutte le seduzioni e ribellioni che il filtro parentale non bloccherà.Padre Pio chiamava la Tv: “autostrada per l’Inferno”.
-uccide l’acquisizione del linguaggio: inutile nominare ciò che si vede. Il linguaggio domanda passaggio da concreto ad astratto,da oggetto a concetto.1 lavoraccio! La tv “fossilizza le possibilità d’astrazione. Il linguaggio Tv è diretto. Mai stile indiretto; quasi mai congiuntivo: i giornalisti tv italiani sono ignorantissimi. Il bimbo si blocca in 1 linguaggio povero, pulsionale; a malapena sa dire ciò che ha da dire…se pensa ancora! Ogni anno il Ministro dell’Educazione pubblica liste di errori ortografici da non correggere: tutti avrebbero zero in dettato.
Il Ministro Falcucci 1985 abolì analisi logica all’Elementare. La Legge Moratti 2005 vietò bocciare alunni. Livello dei studenti e professori? si abbassa ogni anno. A scuola avete tutti i “tics” della tv: cool, zen, abbreviazioni le più svariate. Studenti dal vocabolario limitatissimo, 200 parole e qualche onomatopee, esitante e mal destro. Saturi di rappresentazioni grafiche e visuali, incapaci di ritenere semplici ragionamenti.
Con la calcolatrice, peggio! Incapaci di scrivere 4 righe di propria composizione , capire 1 testo corto, passare all’astratto. Peggio col sistema di lettura globale:66% degli alunni alle medie non sanno leggere, numero dei dislessici alle stelle. Analfabetismo di Stato.”La Tv blocca il giudizio, fa succedere all’infanzia l’infantilismo”.Proibisce di trovare – o solo voler cercare – la verità.
Cosa fare? La Tv è uno spettacolo? Non si va allo spettacolo ogni giorno. 8 famiglie su 100 rinunciarono alla Tv. Guarda caso; sono le famiglie dove ci sono meno divorzi e problemi coi figli!
Michele legrais
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.