EFFETTI DELLA TV SULLA PSICHE – II parte
Questo articolo è stato già letto1318 volte!
Rimpiazza la capacità di sognare con il sogno organizzato: Con la Tv, la fantasia infantile cosi ricca, è invasa di suoni e immagini creati da adulti, che la affogano e disturbano. Quando gioca, legge, il bambino crea il proprio film, elemento dello sviluppo psicologico. La Tv gli toglie questo. Pensa al posto suo. L’ambiente emozionale è imposto/nella lettura è proposto, ricreato dal bimbo. La Tv impatta l’immaginario del bimbo immaturo naturalmente pigro (peccato originale), -con genitori schiavi della Tv peggio di lui-, molto più che il racconto/lettura di 1 fiaba dove deve immaginare. Assorbe il masticato Tv.
Naturalmente impressionabile, integra quei messaggi e si identifica all’eroe. Danno immenso. Si rivela negli incubi. Giocatoli, diari, riviste, zaini? Personaggi Tv. Ma l’identificazione ad eroi multipli è fonte di perturbazione. Modelli artificiali; producono frustrazione, invecchiamento psicologico. La Tv uccide l’infanzia. Il Bimbo-eroe è creazione di adulti, spesso cinesi, all’immaginario pervertito opposto a quello del bimbo .Il modello mitico (Harry Potter, Signore degli anelli)? Il bimbo si forma immagine devalorizzata di sè, dell’ambiente famigliare. Gioie dell’infanzia innocente soffocate;vecchi a 6 anni!
Smodella il cervello:Con la sua potenza di suggestione, la Tv modella con stereotipi (Witch, Wings,Bratz,Yu-gi-ho, Pokemon, telefilms, bugie pubblicità). Dalla nascita, il piccolo imita: modo di essere, abitudini, vocabolario, gesti. I primi modelli erano i genitori. Poi,crescendo, nonni, vicini, scuola. All’età di ragione , era capace di giudicare da sè con i principi cristiani ricevuti.
L’influenza ricevuta nei primi anni è decisiva. Il reietto o l’accettazione di 1 modello marca nell’intimo i rappor ti del bimbo con la società. Il ruolo primordiale spettava ai genitori. La Tv si sostituì a loro. In versione dei ruoli. Prima dell’asilo, i figli hanno a casa 1 fonte di falsità onnipresente che adorano da soli, 4 ore al di dall’utero materno.
Falsi modelli. Per le bimbe :dive tv, VIP a gambe e seni perfetti, piene di denaro, senza pudore e maternità, schiavi delle passioni, divorziate 6 volte; Bratz, Bar bie, Witch: lo stesso. O modelli androgeni (corpo di donna, aggressività da uomo; Teletubbie per i piccoli). Sviluppa attenzione esclusiva al corpo,complesso d’inferiorità , rifiuto di se stessa, di Dio e dei genitori “che l’hanno fatta cosi!”. /per i maschi: modelli cino-giapponesi: violenza, ribellione, satanismo, sesso.
Violenta l’intimo della famiglia influenzandola in profondità; impone falsa visione del mondo a genitori e figli (tutti la vedono). Prima, modelli numerosi, diversi; Il bimbo si formava con sua esperienza. Oggi i media danno modelli uniformi, atei: stessi jeans, stessa coca-cola, fast food, musica, zaini, diari, Nike, Grande fratello,vizi; pecore incapaci di volere o reagire diverso. Uccide la differenza, uniformizza, livella, rende anonimo.
Michele legrais
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.