Educarsi per educare – La condivisione
Questo articolo è stato già letto971 volte!
L’importanza di condividere l’ho imparata già nella mia famiglia, poi l’ho riscoperta nel cammino in Comunità e ora la vivo soprattutto qui con i bambini in missione. Vedo che se noi gli insegniamo a condividere le cose loro sono più amici tra loro.
Un giorno ero sulla terrazza sul tetto nella nostra casa a Villa Salvador, e osservavo tre bambine in strada: una aveva un dolce e lo condivideva solo con una delle altre due bimbe. La terza era ovviamente triste e sola, le guardava e non diceva nulla.
Mi faceva tenerezza vederla e non potevo stare in silenzio. Cosi ho spiegato alla bambina che aveva il dolce e non voleva condividerlo anche con la terza che facendo cosi era egoista e oltre a far star male la sua amichetta, sarebbe stata male anche lei.
Le ho spiegato che ero sicura che lei era buona e che il suo cuore era capace di dare un pezzo di dolce anche alla terza bambina Ha dato cosi un pezzo del suo dolce anche all’altra bambina ed era bello vederle mangiare contente tutte e tre insieme.
lo vivo con i bambini di circa due anni e la prima volta che mi hanno offerto un biscotto prima di metterselo loro in bocca ero molto sorpresa, È bello poter trasmettere ai nostri bambini quello che la Comunità ci insegna; forse loro non capiscono oggi la ricchezza di questo insegnamento, ma un giorno cresceranno come persone generose e capaci di condividere con gli altri. Saranno sicuramente persone libere e felici!
Comunità Cenacolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.