Diocesi di Napoli – Ufficio di Pastorale Carceraria
Questo articolo è stato già letto1231 volte!
Anche quest’anno, nella prima domenica di Quaresima, il 17 febbraio, sarà celebrata la Giornata diocesana di preghiera per i carcerati. L’attenzione della comunità cristiana per questi nostri fratelli nasce dal voler riscoprire, nel volto del carcerato, la stessa presenza di Gesù che ci invita a visitarlo.
Portando il lieto annuncio della vera liberazione, lì dove sembra regnare il male e la disperazione, la Chiesa vuole farsi prossimo come il suo Signore di coloro che attendono, a volte pur senza saperlo, non il giudizio degli uomini ma la misericordia del Padre, che sola può cambiare il cuore dell’uomo e volgerlo al bene.
Nell’occasione è prevista la raccolta, in tutte le parrocchie della diocesi, di beni di prima necessità.
Ecco, in particolare, ciò che occorre per i bisogni essenziali dei carcerati privi di sostegno famigliare o particolarmente disagiati. Per l’igiene personale:
bagnoschiuma, shampoo, lamette monouso, sapone da barba non spray, dentifricio, spazzolini, pennelli da barba. Inoltre, indumenti intimi di varie taglie, come magliette, slip, box, calzini, pigiami, accappatoi, asciugamani.
Per l’abbigliamento sono richiesti pullover, pantaloni, tute non imbottite, camicie. Per le calzature: scarpe economiche da ginnastica senza “anima” di ferro, pantofole da doccia. Sono gradite sigarette del monopolio. Infine, per il laboratorio di artigianato realizzato con i detenuti in affido presso il centro, sono utili bigiotteria, collane e bracciali usati.
Naturalmente sono particolarmente richieste Bibbie, Vangeli e libretti di preghiera. I cappellani, le suore e i volontari che operano nel carcere sono disponibili ad essere presenti a momenti di preghiera di riflessione e di confronto che è possibile organizzare nella comunità in preparazione alla Giornata.
Don Franco Esposito
Direttore Ufficio di Pastorale Carceraria
Direttore Ufficio di Pastorale Carceraria
Per ulteriori informazioni:
081.44.68.92
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.