Cristologia – GESU’ Storico: il discendente di Davide
Questo articolo è stato già letto1687 volte!
Discendente della regale stirpe di Davide, Gesù conserva una certa dignità, pur essendo sostanzialmente umile e molto paziente. Egli infatti invita spesso i suoi discepoli: “prendete esempio da Me che sono mite ed umile di cuore”.
Di natura sensibilissima, è sempre disponibile verso il prossimo in difficoltà, che aiuta anche con elemosine e che sa ben confortare (“getta nel mio Cuore i tuoi affanni ed Io ti consolerò” ( ).
Misurato nel parlare (non ama le chiacchiere inutili) sa essere un eccellente oratore: “Egli parla con grande sapienza, nessuno dei suoi avversari sapeva resistergli” ed anche “con autorità, non come i loro scribi” ( ).
Frequenta la Sinagoga e, quando invitato, spiega il senso delle Scritture come nessun altro così che i farisei – sorpresi – si domandano: “donde gli viene tanta sapienza?”. Va ricordato che Gesù, all’età di dodici anni “smarrito nel Tempio” discuteva con i dottori della Legge, lasciandoli stupiti. Anche quando, da adulto, va a predicare nel Tempio, riesce ad affascinare le folle, venendo come “il Maestro” e “il grande Rabbi di Galilea”.
Il Verbo di Dio, Verità per essenza, fattosi uomo, insegna:
“il vostro dire sia sì, sì; no, no! Tutto il resto appartiene al demonio” ( ).
Gesù è onnisciente.
Ricordiamo l’episodio evangelico dell’incontro fra Gesù e Bartolomeo: “Prima che Filippo ti parlasse, io ti ho visto sotto il fico” ( ).
Dio misericordioso
Gesù facilmente perdona ed insegna il perdono (ma anche la giustizia). Alla donna adultera, che aveva salvato dalla lapidazione, dice: “donna, dove sono i tuoi accusatori? Nessuno ti ha condannata? Ebbene, neanche io ti condanno. Va’ e non peccare più” ( ).
Allo storpio che gli calano dal tetto, prima di guarirlo, dice pubblicamente: “Ti sono rimessi i tuoi peccati!”
Gesù è il Liberatore predetto dai profeti.
“Egli libererà i prigionieri… (Is ).Libera l’uomo dalla paura della morte: “Nella casa del Padre mio ci sono molti posti. Io vado a prepararvene uno” ).
Libera dalla paura dei ricchi: “Beati i poveri in spirito…E’ più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli… L’uomo, quando muore, non porta nulla con sé… Non incuta più timore l’uomo fatto di terra… Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo ma non hanno potere sull’anima…”
Libera la donna dalla sua secolare schiavitù. La difende, la rende partecipe della sua vita apostolica, la invia ad annunciare la resurrezione.
“Capro Espiatorio”:
Gesù, con la sua morte in croce, libera l’uomo dalla schiavitù del peccato e lo conduce alla Fonte della Grazia.
Egli è il misericordioso Taumaturgo:
guarisce i malati, i ciechi , i sordi, i muti, gli storpi, i lebbrosi.
Gesù è l’Onnipotente padrone della vita:
Resuscita da morte la figlia di Giaìro, capo della Sinagoga, il figlio della vedova di Naim, l’amico Lazzaro, chiuso nel sepolcro da quattro giorni.
Gesù è il Figlio di Dio:
nessun demonio gli può resistere: libera gli indemoniati di Gadara…. L’indemoniato di Gerasa…l’indemoniato muto…Il ragazzo tormentato dal maligno.
Domina le forze della natura:
comanda al vento ed alle onde del mare, fermando la tempesta. Avendo ordinato ai suoi Apostoli di attenderlo dall’altra parte del lago, li raggiunge camminando sulle acque.
Annuncia l’avvento del Regno:
Gesù percorre tutta la Galilea e la Giudea , fino al fiume Giordano, predicando la Buona Novella. Conclusa la sua missione si offre ai suoi persecutori.
Don Manlio
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.