Cristologia – GESU’ Storico: Gesù è morto ed è risorto.
Questo articolo è stato già letto2129 volte!
Gesù, inchiodato alla croce, vi rimane appeso per tre ore. Alla fine, un soldato gli spacca il cuore con la lancia “ed uscì sangue ed acqua”. Calato dalla croce, viene avvolto in bende e posto in un sepolcro davanti al quale viene rotolata una enorme, pesante pietra, che viene poi sigillata. Per ordine di Pilato, davanti al sepolcro piene posto un picchetto di guardie armate. Gesù rimane tre giorni nel sepolcro, quindi risorge, glorioso e trionfante.
Il Vangelo di Marco ci fornisce un racconto dettagliato della risurrezione di Gesù: “Passato il sabato, al sorgere del primo giorno della settimana, venne Maria Maddalena con l’altra Maria a far visita al sepolcro. Ed ecco, vi fu un gran terremoto: un angelo del Signore, infatti, sceso dal cielo, si avvicinò, rotolò la pietra e si mise a sedere su di essa. Il suo aspetto era come la folgore e le sue vesti bianche come la neve. Alla sua vista le guardie rimasero sconvolte e diventarono come morte. L’angelo disse alle donne: «Non temete, voi! So che cercate Gesù crocifisso;non è qui: è risorto, come aveva detto. Orsù, osservate il luogo dove giaceva. E ora andate e dite ai suoi discepoli che egli è risorto dai morti e vi precede in Galilea; là lo vedrete. Ecco, ve l’ho detto». Esse subito lasciarono il sepolcro e, piene di gran timore e di grande gioia insieme, corsero a portare l’annuncio ai suoi discepoli. Ed ecco: Gesù andò loro incontro dicendo: «Rallegratevi!». Le donne, avvicinatesi, abbracciarono i suoi piedi e l’adorarono” (Mt 28, 1-10). San Paolo precisa: “Se Cristo non è risorto allora è vana la nostra fede e noi siamo ancora nei nostri peccati … Ma Cristo è risorto, primizia di coloro che sono morti, e noi ne siamo testimoni” ( ).
Gesù manda lo Spirito Santo.
Prima di ascendere al Cielo, il Maestro avverte gli Apostoli: “molte cose avrei ancora da spiegarvi ma, per il momento non siete in grado di portarne il peso. Quando verrà a voi lo Spirito Santo, Egli vi guiderà alla Verità tutta intera”( ). Dieci giorni dopo, gli Apostoli si ritrovano tutti insieme nel Cenacolo, con la B.V.Maria, quando si verifica il prodigio annunciato da Gesù: ”Il giorno della Pentecoste volgeva al suo termine, ed essi stavano riuniti nello stesso luogo. D’improvviso vi fu dal cielo un rumore, come all’irrompere di un vento impetuoso, che riempì tutta la casa in cui si trovavano. Apparvero ad essi delle lingue come di fuoco che si dividevano e che andarono a posarsi su ciascuno di essi. Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, secondo che lo Spirito dava ad essi il potere di esprimersi.
Gesù è “il Vivente”
“Quando due o tre di voi saranno riuniti nel mio nome, Io sarò in mezzo a loro… Io resterò con voi fino alla fine del mondo…”
Don Manlio
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.