Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi
Questo articolo è stato già letto1263 volte!
Dio chiama i figli che Gesù ha redento a vivere dove Egli vive con gli Angeli e i Santi. É un Regno di giustizia, di amore e di pace. La rivelazione dell’amore di Dio si chiama misericordia. La misericordia di Dio si chiama Gesù. Se tu perdi la speranza del Regno di Dio perché la tua testimonianza della vita cristiana non è quella che Dio si aspetta da te, diventi una persona che non riesce piú ad amare, infatti la vita dell´uomo che non spera piú e non ama piú ha una vita priva di senso
Gesù vuole darti il suo amore. Mediante la tua unione con Lui, fai l’esperienza di un amore puro e profondo. L’amore di Cristo coinvolge tutta la sua personalità, ti senti amato da Dio e ami il tuo Dio.
Il mistero della Redenzione acquista nella tua testimonianza fedele a Cristo una dimensione umana. In questa dimensione trovi la tua dignità e i valori del tuo cristianesimo. L’amore di Dio nell’uomo è una nuova creazione. Tu sei un uomo che si avvicina a Gesù con tutta la sua inquietudine, con tutti i suoi peccati, con tutta le sue fragilità, con tutta la sua vita e con la sua morte. Gesù si presenta a te mediante il mistero del suo insegnamento e la contemplazione della parola di Dio è la porta per cui tu entri in Gesù.
Lo Spirito Santo ti fa assimilare tutta la realtà della Incarnazione e della Redenzione. In Gesù trovi se stesso come Figlio di Dio e adori il tuo Dio al cui servizio hai messo tutta la sua vita cristiana. Quando entri nel mistero di Gesù, entri anche nel mistero del cristianesimo e ti meravigli di te stesso. Dio ha mandato il suo Figlio nel mondo affinché gli uomini non muoiano con la loro morte, ma abbiano la vita eterna.
La testimonianza del Vangelo ti rivela il valore e la dignità della tua umanità. Il Vangelo meditato e vissuto è la tua missione di cristiano nel mondo, è la radice profonda e la certezza della tua fede, è lo sviluppo autentico della tua umanità. Il Vangelo ti unisce a Gesù e al mistero della sua Redenzione . La sua Redenzione si è compiuta nel mistero pasquale, il quale attraverso la Croce e la morte conduce gli uomini redenti alla risurrezione insieme con Cristo.
Tu devi rivolgere verso il mistero di Cristo la tua coscienza e tutte le esperienze della tua vita. Aiuta i fratelli e le sorelle nella fede a comprendere la profondità della Redenzione che Gesù ti ha donato. Fa entrare il tuo Maestro nel loro cuore, nella loro coscienza e in tutte le vicende umane della società dove sei stato chiamato a vivere.
Ogni cristiano deve sentirsi profondamente impegnato a vivere la verità che Dio ci ha rivelato. Abbiamo ricevuto da Cristo la vocazione di testimoniare il suo Vangelo non solo nella Chiesa, ma anche nella società in cui viviamo. Dobbiamo sentire il grande senso di responsabilità per la Sacra Scrittura. La Chiesa, istituita da Gesù, siamo tutti noi insieme con i Vescovi, sacerdoti e Sommo Pontefice, tutti siamo responsabili della Chiesa.
L’assistenza dello Spirito Santo ci impegna a custodire la verità e a insegnarla nella sua esattezza e integrità. Questa verità che non proviene dagli uomini, ma da Dio: la mia dottrina non è mia, ma di Colui che mi ha mandato. Nella famiglia i genitori insegnano con l’autorità di Dio, tuttavia devono conservare una profonda stima per i figli, per la loro mentalità, volontà, coscienza e libertà.
L’annunzio cristiano deve custodire la dignità della persona umana. La dignità dell’uomo consiste nella libertà di decidere il proprio destino: “conoscerete la verità e la verità vi farà liberi”. La condizione indispensabile perché l’uomo sia pienamente libero è questa: l’uomo deve stabilire un rapporto onesto con la verità. Una coscienza onesta infatti penetra tutta la verità sull’uomo e sul mondo.
Don Vincenzo Carone
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.