Come vincere il male
Questo articolo è stato già letto1621 volte!
Il male si vince con il bene
L’uomo che Dio ha creato, con il peccato Lo ha rifiutato e ha lasciato entrare nel mondo satana. Mediante la tentazione che gli uomini accolgono volentieri, satana domina sugli uomini, sulla donne, sulla famiglia, sulla politica, sulla scienza, sulle ferie, su tutto.
Il male che satana suggerisce di fare ha danneggiato la bontà della esistenza dell’uomo e di tutto il creato.
Gesù è venuto per guidarci verso la sapienza e l’amore di Dio: Dio ha tanto amato il mondo, da mandare il suo Figlio Unigenito.
L’uomo porta con sé tutto il mondo. Se noi diventiamo buoni, tutte le strutture umane diventano migliori perché il male si vince con il bene e con l´amore.
Nella misura della bontà dei buoni Dio allontana le ingiustizie, l´odio e l’egoismo.
Un uomo, Adamo, ha rotto l’unione del mondo con Dio. Un Uomo, Cristo, ha ristabilito questa unione: la creazione soffre per le doglie del parto, è l´immagine che Paolo ci presenta della Risurrezione degli uomini e dell´universo intero. Tutto diventerà nuovo e perfetto. Gesù è penetrato nel mistero del nostro cuore . Il mistero del Verbo Incarnato riempie di luce il mistero della nostra vita, nel senso che vediamo che il dolore e la morte non ci saranno più per sempre. Rivelando il mistero del Padre e del suo amore, Gesù fa conoscere la verità dell’uomo e la sua vocazione a diventare figlio di Dio. Gesù ha restituito a noi la somiglianza con Dio perché ha assunto la natura umana e ha ridato all’uomo la sua vera dignità. Il Figlio di Dio si è unito ad ogni uomo, si è fatto uno di noi in tutto simile a noi, eccetto il peccato.
Quando non rispettiamo la Legge di Dio, noi respingiamo il progetto di salvezza che Dio ha programmato in Cristo, respingiamo la paternità di Dio e il suo amore per noi; se noi vogliamo ritornare a Dio, Gesù ci perdona i peccati.
Nel mistero della Redenzione Egli è diventato la nostra riconciliazione con il Padre; ha ristabilito la paternità di Dio e il suo amore.
La Redenzione non è altro che la pienezza della giustizia, la giustizia viene ristabilita nel Cuore del Figlio di Dio. La giustizia consiste in questo: ogni uomo è figlio di Dio, mediante Cristo, Dio lo chiama alla grazia e all’amore.
La parola Grazia si riferisce alla vita divina.
Gesù sulla Croce distrugge il peccato e il Padre si avvicina a noi.
Se la nostra conversione è sincera, vivremo sempre secondo le direttive del Vangelo e non rifiuteremo più il nostro Dio.
Quando iniziamo il cammino della nostra conversione, Dio ci manda lo Spirito Santo che è lo Spirito del suo amore.
Gesù che muore in Croce ci rivela che l’amore di Dio è più grande dei nostri peccati, ed è più forte della nostra morte, perché ci dona la vita eterna.
Non dobbiamo aver paura di guardare alla nostra resistenza: Dio è sempre pronto ad andare incontro ai figli ribelli e testardi. È sempre possibile cominciare di nuovo e ricuperare il tempo perduto.
Don Vincenzo Carone
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.