Come comportarsi quando i giovani sposi non trovano alloggio?
Questo articolo è stato già letto1080 volte!
E se non si può far in modo diverso? Se non si trovano due stanze neppure a 500 chilometri intorno? Ritardare il matrimonio? Giudicare caso per caso, in preghiera, dopo esame dei caratteri delle suocere. Ogni regola comporta eccezioni: ci sono suocere fantastiche. II loro pregio è dato dall’esser rare. Una suocera Signora si ricorda sempre che è stata nuora. “Miei generi e nuore mi adorano; sempre difendo la parte acquisita della famiglia”.
Come minimizzare i danni? Avere alcuni ambienti riservati: cucina, soggiorno, camera. La giovane donna prepari i pasti per la sua famiglia. Ci sia almeno un soggiorno dove, dopo i pasti, possano ritirarsi. Se il padre/la madre sono ospiti della giovane coppia, abbiano l’elementare delicatezza di ritirarsi nella loro camera, d’andare a fare una passeggiata. Si allontanino, in somma! Una coppia va avanti quando i genitori sono lontani.
Costruire? Non è sempre impossibile. In vari paesi ci sono facilitazioni (case popolari, aiuto del governo). Le case personali costano più degli appartamenti, ma è meglio. Meno rumore dei vicini; è possibile isolare i figli, se l’ambiente morale non è molto sano. Abitare in periferia: aria migliore, minor rumore, più spazio, meno tentazioni. Affitto più basso. Andate al Polo Nord, ma abbiate la vostra casa anche se piccola. Meglio un basso a Napoli che un palazzo con i genitori.
Ma questo è maleducazione con i genitori? No. È far loro l’onore di crederli comprensivi delle condizioni della vita coniugale. Se non lo sono, il figlio o la figlia devono fargliele capire: ”Lascerà il padre e la madre!” Tagliare il cordone ombelicale prima di sposarsi.
Bisogna dunque che i genitori diano le dimissioni? Sì, dagli interventi con autorità di genitori. No, dall’affetto di genitori. Prima delle nozze, dare ai figli consigli – più frequentemente di quanto fanno di solito – dettati dall’amore e dalla loro esperienza; dopo il matrimonio, intervenire con consigli a richiesta degli interessati, con un aiuto effettivo e occasionale (denaro, baby-sitting.) Per il resto, lasciar libero il giovane focolare e far di tanto in tanto solo visite d’amicizia.
Padre Maria
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.