Chi sono i Diaconi?
Questo articolo è stato già letto268 volte!
Chi sono i Diaconi? Secondo gli atti degli Apostoli, sono i primi collaboratori degli Apostoli che “Imposero loro le mani per il servizio delle Mense Eucaristiche”. Si occupavano della carità, evangelizzavano, battezzavano, compivano miracoli. Con il tempo, divenne un Ordine di transizione verso il Presbiterato. A seguito del Concilio Ecumenico Vaticano II (1964). Venne ripristinato come Ordine Sacerdotale, permanente (Can. 1008/1009). Ai diaconi, oltre al mandato di occuparsi della pastorale della carità (Poveri, Senza dimora, Carcerati, Famiglie di carcerati, Ragazzi di strada, Alcolisti, Drogati), della Pastorale degli infermi (anche quando si tratta di ospedalizzati) e della pastorale delle famiglie; venne data la facoltà di catechizzare, evangelizzare, distribuire la comunione durante la messa, portare la comunione ai malati e il viatico ai moribondi. Inoltre, battezzare, celebrare matrimoni e funerali, celebrare la “Litugia Verbi” (senza e con Eucarestia), amministrare alcuni sacramentali, guidare la preghiera dei fedeli, guidare l’adorazione Eucaristica e impartire la benedizione Eucaristica. Ovviamente, sempre con l’autorizzazione del parroco a cui il diacono viene affidato dal Vescovo
Con la carenza di preti, e quindi di vicari parrocchiali, ai parroci può fare molto comodo servirsi del diacono per scaricarsi di alcune delle sue incombenze, anche liturgiche e sacramentali. E’ certamente un aiuto importante, questo, ma che snatura alquanto la figura del diacono che nasce, soprattutto quale ministro della Parola e della carità. Né si può dare colpa ai diaconi se vengono trattenuti all’interno delle Parrocchie a fare i “mezzi preti”, da alcuni parroci, mentre da altri vengono trattati alla stregua di “chiericoni”.
Lo Spirito Santo illumini i Vescovi nelle loro valutazioni e Maria, Madre della Chiesa, venga in soccorso del popolo di Dio.
Don Giovanni Giusti
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.