Che significa avere fede in Dio?
Questo articolo è stato già letto1697 volte!
Avere fede in Dio non significa credere nell’esistenza di Dio, ma significa credere che Dio mi, ti e ci ama.
Gesù non si è incarnato, morto e risorto per dare una prova dell’esistenza del Padre celeste, ma per rivelarci il suo amore misericordioso.
Infatti Gesù disse a Nicodemo: “Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito…”.
Quando chiedo alla gente: “Perché hai cominciato a fare il cammino di fede?”. Di solito la risposta è: “Per diventare migliore”. oppure “Per amare di più Dio”. Sono, queste, risposte inesatte.
Si comincia a fare il cammino di fede per conoscere o per fare l’esperienza dell’amore di Dio nella nostra vita, conoscendo Gesù che è la via, la vita è la verità dell’amore che ci viene dal Padre celeste.
Essere cristiano e non sentire l’amore di Dio nella propria esistenza significa essere cristiano solo di nome.
Purtroppo la Chiesa è piena di uomini e donne che non si sentono amati da Dio. Anzi sono arrabbiati con Lui. E anche delusi.
Il cristiano che non vede l’amore di Dio ha un cuore sempre turbato. Perché? Perché pensa di essere sempre solo nell’affrontare i dolori, le sofferenze, i fallimenti e le precarietà di ogni sorta che la vita presenta.
Spesso il cuore del cristiano è fortemente turbato anche dal peso dei propri peccati dimenticando la misericordia di Dio.
Infatti sento dire spesso: “Per me non c’è più speranza, per me non ci sarà un posto in Paradiso!”. Questo pensare viene dal diavolo. Abbi fede! è il grido di Gesù.
Il che significa: Accogli l’amore del Padre mio e credi nel mio amore per te. Se fai questo avrai la vita eterna. Amen. Alleluia.
P. Lorenzo Montecalvo – vocazionisti
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.