Che cosa doniamo noi a Dio?
Questo articolo è stato già letto825 volte!
Se esaminiamo la vita moderna, e ci domandiamo spassionatamente: Che cosa doniamo noi a Dio? Dobbiamo riconoscere che non gli doniamo quasi nulla. Il mondo risuona di applausi alle creature, ed è pieno d’un ingrato agnosticismo per il Creatore! Noi siamo in mezzo alle meraviglie della sua bontà, e non ci ricordiamo neppure di Lui! Nello studio dei fenomeni del creato, chi riconosce la sapienza di Dio e l’adora?
Germina la terra e ci dà i suoi frutti, e noi mangiamo il pane che ci dà il Signore ogni giorno, senza offrirgliene una briciola sola! Tutto si muove intorno a noi in un’armonia stupenda, e noi non facciamo eco a queste armonie lodando Dio! Lodiamo l’ingegno degli uomini, le loro scoperte, la loro scienza, il loro genio, senza riflettere che tutto viene da Dio, e che a Lui solo si deve l’onore e la gloria!
Tutte le offerte e tutti i sacrifici dei quali ci parla la S. Scrittura ci ricordano quello che noi dobbiamo al Signore e ci fanno vergognare della nostra apatia e della nostra indifferenza! È un nostro preciso dovere l’operare tutto per la gloria di Dio; ce lo dice espressamente S. Paolo.
Quando sediamo a mensa, quando mettiamo il sale sulle nostre vivande, pensiamo di fare un’offerta al Signore, e pensiamo che in quel sale, come in tutto quello che abbiamo, c’è un segno dell’alleanza di Dio con noi. Quando mangiamo il pane quotidiano, pensiamo ch’è vergognoso per una creatura cibarsi del pane materiale e trascurare il pane di vita, ch’è la SS. Eucaristia.
Quando raccogliamo i frutti della terra, pensiamo che ce li ha dati il Signore con la sua provvidenza paterna, e che tanti perversi raccolgono i frutti della bontà divina, manomettendo la gloria di Dio con la loro vita.
O Signore, brucia tu in tuo onore, col dolore e con le prove, una parte della nostra vita, affinché almeno con la nostra croce quotidiana ti diamo l’attestato della nostra sottomissione e del nostro amore!
don Dolindo Ruotolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.